McDonlad%26%238217%3Bs%2C+%C3%A8+nato+il+primo+ristorante+senza+personale%2C+l%26%238217%3BIA+ha+gi%C3%A0+%26%238216%3Bfregato%26%238217%3B+migliaia+di+lavoratori
informazioneoggi
/2023/09/28/mcdonlads-e-nato-il-primo-ristorante-senza-personale-lia-ha-gia-fregato-migliaia-di-lavoratori/amp/
News

McDonlad’s, è nato il primo ristorante senza personale, l’IA ha già ‘fregato’ migliaia di lavoratori

Published by

Arrivano notizie abbastanza preoccupanti dall’America: è stato aperto il primo McDonald’s completamente automatizzato. 

I famosi ristoranti fast food forse non saranno il luogo più agognato da chi cerca un lavoro, ma fino ad oggi offrivano buone chance e paghe sicure. Purtroppo, come in molti hanno temuto, la tecnologia sta pian piano sostituendo l’opera e l’ingegno umano, e dall’avvento delle IA il trend è accelerato.

In America c’è già il primo McDonald’s gestito dall’IA – InformazioneOggi.it

In America si sta già testando cosa significa far funzionare un’azienda – o un ristorante come nel caso di McDonald’s – con il minor numero di umani. La notizia è preoccupante e forse ancora più preoccupante è il fatto che il ristorante senza personale è stato aperto nel 2022, in Texas.

Da qui a cambiare completamente la modalità di lavoro per milioni di impiegati il passo potrebbe essere (fin troppo) breve. Oggi il ristorante della nota catena fast food continua a “sfornare” i gustosi panini, ma al suo interno ci sono pochissimi lavoratori umani.

Come funziona il McDonald’s completamente automatico?

Grazie alla tecnologia e all’Intelligenza Artificiale, nel ristorante completamente (o quasi) automatizzato, tutti possono ordinare i panini e i menù preferiti, anche in modalità mc-drive.

I clienti entrano nel ristorante e interagiscono con un totem digitale, ordinano e pagano; attendono poi che quanto richiesto venga “servito”; viene erogato su una corsia, tramite procedimento completamente robotizzato, e non c’è nessun essere umano che consegna la classica busta con le bevande e i panini. Tra l’altro il cliente non può nemmeno consumare il pasto all’interno, perché l’unica opzione concessa è quella del take-away, sia a mano che in auto.

Le uniche persone in carne ed ossa che al momento lavorano dietro ai banconi sono quelli che preparano gli hamburger & co. Ma viene spontaneo pensare che anche loro a breve potrebbero essere sostituiti dalle macchine.

Se il colosso della ristorazione fast arriverà alla conclusione che il ristorante così concepito “porta più soldi in cassa”, è ovvio che espanderà la modalità a tutti gli altri ristoranti. Presumibilmente, la tecnologia prenderà il posto degli esseri umani anche nei McDonald’s di tutto il mondo.

Sicuramente non è un bell’esempio rassicurante; la tecnologia, che finora è stata considerata un supporto delle persone, potrebbe sostituirne il valore, innescando problematiche etiche e sociali tali da sconvolgere completamente l’ordine attuale delle cose.

Published by

Recent Posts

Laboratorio Italia 2025: il bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per sostenere startup e imprese sociali

La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…

4 giorni ago

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

2 settimane ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 mese ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

3 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

5 mesi ago