Il consumo di alimenti ultra processati è associato al rischio di numerose malattie anche gravi, come i tumori.
Sappiamo che una dieta sana, magari in stile Mediterraneo, ci tiene lontani dai rischi di alcune malattie. A volte però nella nostra dieta compaiono cibi dannosi, e la brutta notizia è che non ci accorgiamo che li stiamo mangiando.
Nonostante le attenzioni dedicate alla scelta dei cibi o agli sforzi per fare una dieta salutare potremmo infatti incappare in errori comuni. Parliamo dunque di mangiare alimenti ultra processati senza saperlo; e in questa categoria di cibi (malsani) rientrano tutti quei prodotti che sono stati ingegnerizzati a tal punto che molti dei loro benefici nutrizionali sono praticamente scomparsi.
Il consumo continuativo di questi alimenti è ovviamente dannoso; quindi meglio conoscere le caratteristiche di quelli che “si nascondono” nel nostro carrello della spesa.
Iniziamo subito il viaggio tra gli scaffali per capire quali sono gli alimenti potenzialmente dannosi che secondo il nostro parere sono “salutari”.
Terminiamo questo viaggio tra gli alimenti super processati su cui è opportuno approfondire, parlando delle famose “chips di verdure”. Vengono presentate come un’alternativa salutare alla patatine fritte, ma un conto è se le prepariamo noi a casa e un altro è se le acquistiamo al supermercato.
Queste ultime sono realizzate con l’aggiunta di glutammato monosodico, aromi, agenti antiagglomeranti, zuccheri e sali, usati per trasformare i legumi e le verdure in snack croccanti e gustosi. Peccato che gran parte del contenuto nutritivo viene distrutto proprio per questa lavorazione pesante.
Come fare per ridurre i consumi energetici senza rinunciare al comfort estivo di una casa…
Cartelle esattoriali, le nuove regole fanno tirare un sospiro di sollievo a migliaia di italiani.…
Con una recente ordinanza, la giurisprudenza ha chiarito la corretta applicazione della ritenuta sugli interessi…
Tutti dovrebbero conoscere questo metodo che consente di risparmiare sui tempi di asciugatura dei vestiti,…
Molti utenti rischiano presto di perdere l’accesso alla chat più usata al mondo senza rendersene…
Per alcuni pensionati sono in arrivo belle sorprese a settembre: è previsto un sostanzioso incremento…