Sono tante le persone che si confondono tra la destra e la sinistra, ma per quale motivo avviene questo processo? Tutta la verità.
Un problema che affligge molte persone nella vita quotidiana è la difficoltà nel distinguere la sinistra dalla destra. Anche se sembra semplice, questo problema può causare situazioni scomode e persino pericolose, soprattutto quando si guida.
Alcuni esperti sostengono che confondere la destra e la sinistra è perché si ha un quoziente intellettivo alto. Ma va notato che non ci sono studi reali sull’argomento. Quello che è stato rivelato è che circa il 20% delle persone ha questo problema che si palesa di frequente, mentre il 99% ha fatto confusione almeno in un’occasione. Per fortuna esistono strategie e tecniche per aiutare a superare questo dilemma.
Secondo gli esperti di neuroscienze, la difficoltà nel distinguere la sinistra dalla destra potrebbe essere dovuta ad una mancanza di capacità spaziale. Questa capacità si sviluppa nel cervello durante l’infanzia e si riferisce alla capacità di comprendere e prendere gli oggetti nello spazio.
Un problema che può generarsi quando ci sono livelli di stress molto alti o ambienti molto rumorosi e che portano a distrazioni ricorrenti durante la giornata. In ogni caso, la cosa più importante è essere consapevoli di questa difficoltà e adottare misure per evitare situazioni pericolose.
Quando parliamo di questo tipo di difficoltà non parliamo di deficit ma piuttosto di una disabilità. Coloro che ne soffrono ne sono consapevoli e di solito il problema centra sull’automazione: sanno distinguere la sinistra dalla destra, ma devono pensarci su.
Per evitare questo tipo di errore bisogna rimanere concentrati e sviluppare l’attenzione, soprattutto perché potrebbe essere un problema che si potrebbe riversare sulle attività quotidiane, sia private che professionali.
Per chi volesse conoscere una tecnica per distinguere la destra e la sinistra basta posizionare i pollici ad angolo retto rispetto all’indice con la mano dal lato del dorso. In pratica, la mano che rappresenta la lettera “L” è la mano sinistra nell’orientamento giusto.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…