Il Ministero della Salute ha comunicato una nuova allerta alimentare che ha determinato il ritiro dagli scaffali dei supermercati di un noto salame.
I consumatori che hanno acquisto il prodotto incriminato devono riconsegnarlo al punto vendita per chiedere il rimborso della spesa.
Conoscere i prodotti segnalati dal Ministero della Salute è fondamentale per non mettere a rischio la propria salute. Sul sito ufficiale la lista è continuamente aggiornata con in nuovi richiami causata da contaminazioni dei prodotti. Escherichia Coli, Salmonella, Ossido di Etilene, frammenti di plastica, allergeni non dichiarati, Listeria sono tra le cause più comuni dei ritiri dagli scaffali dei supermercati.
L’ultimo avviso riguarda i discount Penny Market. Il prodotto ritirato è il salame faetanello a marchio Salumi De Luca venduto in pezzi imbustati singolarmente (100 grammi ciascuno). Il numero di lotto incriminato è 46172 mentre il termine di conservazione è il 31 gennaio 2024.
Il salame è prodotto dall’azienda De Luca srl nello stabilimento di Faeto, via Fontana 31 (Foggia). Causa del richiamo la possibile presenza del batterio Listeria Monocytogenes che provoca la listeriosi. L’infezione ha come conseguenze diarrea, dolori addominali, nausea ossia i sintomi della gastroenterite. Nei casi più gravi provoca meningiti, setticemie, encefaliti.
Il prodotto non deve essere assolutamente consumato ma riportato al punto vendita oppure al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL di competenza territoriale.
Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…