Se+chiedo+il+rimborso+di+un+buono+fruttifero+postale+in+anticipo%2C+riscuoto+capitale+pi%C3%B9+interessi+maturati+alla+data+della+richiesta%3F
informazioneoggi
/2023/09/22/se-chiedo-il-rimborso-di-un-buono-fruttifero-postale-in-anticipo-riscuoto-capitale-piu-interessi-maturati-alla-data-della-richiesta/amp/
Finanza

Se chiedo il rimborso di un buono fruttifero postale in anticipo, riscuoto capitale più interessi maturati alla data della richiesta?

Published by

I titolari dei Buoni Postali possono chiedere il rimborso in anticipo recuperando il capitale e parte degli interessi.

I Buoni Postali si caratterizzano per la flessibilità di poter chiedere il rimborso in qualsiasi momento ma attenzione al conteggio degli interessi.

Capitale e interessi, cosa accade con il rimborso anticipato – Informazioneoggi.it

Impegnare soldi a lungo può rivelarsi un problema quando si necessita di liquidità. Fortunatamente sottoscrivendo un Buono Fruttifero si ha la possibilità di chiedere il rimborso in qualsiasi momento. Cosa accadrà, però, al capitale e agli interessi?

Il capitale è sempre rimborsato al 100%, nessuna brutta sorpresa in tal senso. Se la sottoscrizione era stata di mille euro si recupererà l’intera somma. Discorso differente per gli interessi. Questi non verranno corrisposti se il rimborso viene chiesto prima che sia passato un determinato lasso di tempo dalla sottoscrizione. Un periodo variabile in base al Buono acquistato. 

Dodici mesi per i Buoni Ordinari, tre anni per il Buono 3×2 e per il Buono 3×4, sul contratto dovranno essere specificati esattamente i tempi che intercorrono al riconoscimento degli interessi. Bisogna fare attenzione, poi, ad una seconda possibilità di perdita degli interessi. Ricordiamo, infatti, che il Buono diventa infruttifero dal giorno seguente alla scadenza naturale del titolo. Qui parliamo, dunque, non più di un anticipo del rimborso ma di un ritardo nelle tempistiche. Si potrà richiedere il rimborso nei dieci anni successivi alla scadenza (poi il Buono cadrà in prescrizione) ma senza accumulare più interessi.

Infine una puntualizzazione sul capitale. Tutti i Buoni garantiscono il rimborso del 100% del capitale come già detto. Non c’è alcuna possibilità che il valore di rimborso sia inferiore rispetto al valore nominale del Buono stesso a prescindere dal momento in cui il titolare ne chiede il rimborso.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago