A chi beneficia della legge 104/1992 spettano delle agevolazioni o degli sgravi fiscali. Anche per l’impianto fotovoltaico?
La legge 104 tutela le persone con disabilità e i loro familiari riconoscendo a questi soggetti permessi, agevolazioni e sgravi fiscali.
Un lettore ci scrive: «Buongiorno. Chiedevo, cortesemente, che bonus sono previsti per un proprietario di prima abitazione con 104 che deve ristrutturare il bagno, cambiare i serramenti e installare il fotovoltaico. Grazie».
Nonostante i pannelli fotovoltaici siano un investimento a lungo termine, per molti italiani sono ancora off limit, a causa non solo del prezzo ma anche del costo di installazione e mantenimento.
Per fortuna negli ultimi anni il governo ma anche Regioni e Comuni hanno erogato diversi incentivi per ammortizzare le spese.
In merito alla domanda del lettore dobbiamo affermare che le persone titolari di legge 104 non hanno una agevolazione per i pannelli fotovoltaici. Tuttavia, possono ottenere gli sgravi fiscali sfruttando:
Le stesse misure potranno anche essere utilizzate per cambiare i serramenti poiché non esiste una agevolazione dedicata alle persone con disabilità. Ulteriori informazioni sono contenute nel seguente articolo: “Bonus infissi, tutte le agevolazioni per risparmiare sulla sostituzione delle finestre di casa”.
Confermiamo, invece, che i titolari della legge 104 possono richiedere l’agevolazione per la ristrutturazione del bagno che nel bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Però, ci sono dei limiti da rispettare e per questo è necessario capire se conviene richiederlo. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla lettura del seguente articolo: “Bonus bagno anche con la legge 104, limiti da rispettare e convenienza”.
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…
Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti. L'accredito…
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…
La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…