A chi beneficia della legge 104/1992 spettano delle agevolazioni o degli sgravi fiscali. Anche per l’impianto fotovoltaico?
La legge 104 tutela le persone con disabilità e i loro familiari riconoscendo a questi soggetti permessi, agevolazioni e sgravi fiscali.
Un lettore ci scrive: «Buongiorno. Chiedevo, cortesemente, che bonus sono previsti per un proprietario di prima abitazione con 104 che deve ristrutturare il bagno, cambiare i serramenti e installare il fotovoltaico. Grazie».
Nonostante i pannelli fotovoltaici siano un investimento a lungo termine, per molti italiani sono ancora off limit, a causa non solo del prezzo ma anche del costo di installazione e mantenimento.
Per fortuna negli ultimi anni il governo ma anche Regioni e Comuni hanno erogato diversi incentivi per ammortizzare le spese.
In merito alla domanda del lettore dobbiamo affermare che le persone titolari di legge 104 non hanno una agevolazione per i pannelli fotovoltaici. Tuttavia, possono ottenere gli sgravi fiscali sfruttando:
Le stesse misure potranno anche essere utilizzate per cambiare i serramenti poiché non esiste una agevolazione dedicata alle persone con disabilità. Ulteriori informazioni sono contenute nel seguente articolo: “Bonus infissi, tutte le agevolazioni per risparmiare sulla sostituzione delle finestre di casa”.
Confermiamo, invece, che i titolari della legge 104 possono richiedere l’agevolazione per la ristrutturazione del bagno che nel bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Però, ci sono dei limiti da rispettare e per questo è necessario capire se conviene richiederlo. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla lettura del seguente articolo: “Bonus bagno anche con la legge 104, limiti da rispettare e convenienza”.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…