Prosciutto+crudo%2C+il+trucco+infallibile+per+riconoscere+la+qualit%C3%A0+del+prodotto
informazioneoggi
/2023/09/19/prosciutto-crudo-il-trucco-infallibile-per-riconoscere-la-qualita-del-prodotto/amp/
Economia

Prosciutto crudo, il trucco infallibile per riconoscere la qualità del prodotto

Published by

Riconoscere un prosciutto crudo di qualità non è sempre facile. Ma c’è un trucco che permette di comprare il prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il prosciutto crudo è uno degli alimenti più importanti delle nostre tavole, presente in ogni stagione dell’anno. La varietà dei prodotti potrebbe però gettare i consumatori nel panico, mettendoli davanti al dubbio su quale sia il migliore da comprare.

Prosciutto crudo -Informazioneoggi.it

Al di là del gusto soggettivo, sono in tanti che si chiedono qual è il modo migloiore per poter riconoscere il prosciutto crudo con un rapporto qualità-prezzo ottimo. Anche perché è interesse generale capire se il prezzo è giusto oppure è gonfiato. Il trucco per poter avere la certezza di acquistare l’alimento buono è conoscere i mesi di stagionatura.

Prosciutto crudo di qualità: il trucco per capire la stagionatura

La stagionatura del prosciutto crudo è importante che sia almeno di 20 mesi, ancora meglio se l’alimento è stato stagionato per 25 o 30 mesi. Questo è il primo parametro che indica la qualità del prodotto. Per capire per quanti mesi il prosciutto è stato stagionato basta avvalersi del trucco delle dimensioni.

In pratica, il consumatore deve prestare attenzione alla grandezza del prosciutto: più l’alimento ha dimensioni importanti e più tempo è stato in stagionatura. Quando il prosciutto è grande significa che quel prodotto ha avuto modo di essere portato a livelli di stagionatura più elevati degli altri.

È importante fare attenzione anche al taglio del prosciutto, il quale dovrebbe apparire grasso in maniera bilanciata, in quanto questo elemento garantisce il giusto grado di aroma e dolcezza. Un occhio di riguardo anche al grasso dell’alimento il quale deve avere striature rosa nella parte magra, mentre deve essere giallino nella parte esterna.

È inoltre bene sottolineare che il prosciutto non è un alimento da considerare economico, questo proprio per via della sua lavorazione scrupolosa. Il prezzo medio è sui 25 euro al kg, anche se ci sono dei prosciutti eccellenti come quello d’Osvaldo, prodotto in Friuli Venezia Giulia, il cui costo è molto più elevato. Importante è non abusarne per evitare gli effetti collaterali di affettati e insaccati.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

6 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

6 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

6 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

6 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago