3+cose+che+non+sapevi+dei+Pinoli%3A+ecco+i+loro+segreti+tutti+da+%28ri%29scoprire
informazioneoggi
/2023/09/16/3-cose-che-non-sapevi-dei-pinoli-ecco-i-loro-segreti-tutti-da-riscoprire/amp/
Lifestyle

3 cose che non sapevi dei Pinoli: ecco i loro segreti tutti da (ri)scoprire

Published by

I Pinoli sono da sempre conosciuti per la loro bontà e versatilità in cucina, ma forse non tutti sanno che hanno molto di più da offrire.

Il consumo di pinoli, ovviamente se moderato, non dà controindicazioni e anzi questi frutti offrono tante sostanze nutritive e salutari. I pinoli sono famosi perché si possono usare in cucina in ricette sia dolci che salate, e la loro storia ci arriva da molto lontano.

I pinoli oltre a essere buoni e sani hanno altre intriganti proprietà – InformazioneOggi.it

Come sappiamo, i pinoli contengono tante proteine e i preziosissimi Omega-3, tanti Minerali e grassi sani che proteggono la salute cardiovascolare. Non contengono colesterolo e in molti li consumano per regolare gli zuccheri nel sangue e anche come snack sazianti. Grazie all’acido pinoleico, infatti, sono perfetti durante una dieta dimagrante.

Le vitamine presenti nei Pinoli, come la E e e quelle del gruppo B offrono un’importante azione antiossidante e rinforzante del sistema immunitario. Proprio riguardo a questo aspetto, ricordiamo che i pinoli contengono la lisina, un potente amminoacido fondamentale per l’equilibrio della produzione di collagene, ma anche per le funzioni ormonali.

Come tutti i frutti o comunque gli alimenti, esiste la possibilità che a qualcuno i pinoli scatenino reazioni allergiche. Inoltre possono innescare la cacogeusia, ovvero la sensazione di un sapore metallico durante la loro masticazione. Si tratta di qualcosa di innocuo, che si risolve spontaneamente ma che potrebbe allarmare. In realtà l’unico pericolo è la soggettiva intolleranza a questo frutto.

I pinoli nascondono dei segreti, li conoscevi? Eccoli tutti

Curiosando tra le tante informazioni inerenti i pinoli, non vediamo solamente le ricette per il pesto alla genovese o per la torta della nonna.

Ad esempio nella letteratura latina si trovano tante testimonianze circa le credenze inerenti al consumo dei pinoli. Tra queste, che erano adatti a curare i bruciori di stomaco e che erano ottimi per “spegnere la sete”.

Inoltre per i Romani i pinoli erano dei veri e propri afrodisiaci, in grado di “vincere la debolezza delle parti virili”. Sempre secondo i Romani, il mix perfetto per ottenere un cibo afrodisiaco era quello dei pinoli con l’uva passa.

Sempre rimanendo in tema, anche nel Cinquecento i pinoli erano largamente usati come cibo propedeutico all’arte dell’amore. La ricetta era però diversa. I nobili consumavano i pinoli avvolti nello zucchero disciolto in acqua e poi li ricoprivano di foglie d’oro sottilissime. Sembra che questa preparazione venisse usata anche durante i periodi di digiuno.

Published by

Recent Posts

Se hai una seconda casa presta attenzione, la tua pensione potrebbe essere in pericolo!

I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…

4 ore ago

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

16 ore ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

2 giorni ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

2 giorni ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

3 giorni ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

3 giorni ago