La Regione Campania porta avanti un’iniziativa, l’eliminazione del numero chiusi dei test di ingresso alla facoltà di Medicina.
Un disegno di Legge è pronto a ribaltare una situazione che mette alla prova migliaia di studenti. Il test di ingresso a Medicina.
Si tratta di una vera e propria battaglia avviata dalla Regione Campania. L’intento è eliminare il numero chiuso a Medicina e a tutte le facoltà universitarie dell’area sanitaria. La proposta di Legge è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale lo scorso 8 settembre 2023. C’è appoggio, dunque, al Governatore De Luca che sostiene questa necessità da tempo.
La Campania non è l’unica regione a favore dell’abolizione. Di conseguenza la proposta legislativa verrà presentata alla Camera e al Senato. Nello specifico il nuovo disegno di Legge vuole colmare la grave carenza di medici e personale sanitario in Italia. Abolendo il numero chiuso si darebbe a più diplomati la possibilità di iniziare il percorso per diventare medici.
Il test non ci sarebbe più per i corsi universitari in
Nel disegno di Legge si sottolinea, poi, come anche l’accesso ai Corsi di Laurea specialistica delle professioni sanitarie sia libero. La decisione finale dipenderà dal Ministero dell’Università e della Ricerca che dovrà accertare il reale bisogno di risorse umane e strumentali per rafforzare il sistema universitario. In più dovrà trasmettere l’atto al Ministro dell’Economia e delle Finanze di un piano straordinario pluriennale di reclutamento e adeguamento.
Tutto questo entro il 31 gennaio 2024, data entro la quale si prevede l’erogazione del Decreto da adottare per abolire i test a numero chiuso. Entro il 30 aprile 2024, invece, dovranno essere definiti i programmi di studio dei corsi universitari dell’anno accademico 2024/2025.
C’è un suggerimento finale avanzato dalla Regione Campania. Occorrerà privilegiare l’articolazione dei corsi prativi dal terzo anno e bisognerà assicurare la modalità di fruizione tramite collegamento online degli insegnamenti dei due anni iniziali di corso.
In conclusione se le direttive andassero in porto già dall’anno accademico 2024/2025 non ci sarà più il numero chiuso per l’ingresso a Medicina.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…