Pianta+di+limone%2C+il+segreto+per+una+cura+magnifica+%C3%A8+la+potatura%2C+a+cosa+devi+fare+attenzione
informazioneoggi
/2023/09/12/la-pianta-di-limone-si-puo-potare-anche-a-settembre-e-ottenere-limoni-rigogliosi-e-pieni-di-succo/amp/
Lifestyle

Pianta di limone, il segreto per una cura magnifica è la potatura, a cosa devi fare attenzione

Published by

La pianta di limone è molto amata ed in tanti, dopo le vacanze, vorrebbero piantarla nel proprio giardino: ecco come fare e cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i limoni sono molto amati ed utilizzati in cucina, ma è possibile piantare un albero di questi agrumi durante il mese di settembre? Ecco cosa c’è da sapere riguardo l’argomento.

Pianta di limoni a settembre (informazioneoggi.it)

Com’è noto, l’albero di limone è molto amato sia per il suo aspetto che per i gustosi agrumi. Durante l’anno, però, è necessario prendersi cura dell’albero sia per quanto concerne la potatura che altri piccoli accorgimenti che consentono un raccolto degno di nota.

Bisogna, però, prestare molta attenzione in quanto la potatura non può essere effettuata sempre. Il periodo migliore è quello che va da febbraio a marzo e prestare attenzione al clima di quei mesi.

Se durante i mesi citati vi è la possibilità di gelate, allora è necessario attendere anche fino a maggio per non danneggiare l’albero. Vi è però anche la possibilità di potare i limoni a settembre soprattutto se il clima risulta essere mite.

Da evitare assolutamente è il mese di gennaio in quanto risulta essere troppo freddo e le ferite provocate all’albero potrebbero metterci troppo tempo per rimarginarsi.

Albero di limone: ecco come potarlo in vaso, tutte le informazioni utili

Avere un albero di limone anche in casa fa sempre piacere, ma come si può potare se lo si ha in vaso? Anzitutto è bene sapere che quando si fa la potatura bisogna eliminare i rami vecchi così da far venire fuori quelli nuovi ed avere altri limoni.

Per quanto concerne, invece, la chioma questa va sfoltita al centro così da consentire alla luce di penetrare meglio e consentire all’albero di diventare più rigoglioso. Attenzione da evitare gli sfilacci e favorire, invece, un taglio netto, in questo modo si eviteranno possibili patologie.

In più è necessario accorciare i rami di pochi cm così da non far crescere in maniera eccessiva l’albero rovinando la forma della chioma. Per far si che non si verifichino malattie, può essere utile tagliare i rami obliqui ed in seguito utilizzare un cicatrizzante così da eludere i parassiti che potrebbero compromettere la salute dell’albero.

Per potare l’albero di limone basteranno delle forbici e prima dell’utilizzo è necessario sterilizzarla. Poi potrebbero risultare utili dei seghetti ed anche una motosega se i rami risultano essere molto duri.

Published by

Recent Posts

Laboratorio Italia 2025: il bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per sostenere startup e imprese sociali

La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…

3 giorni ago

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

2 settimane ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 mese ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

3 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago