A quanto pare, secondo la scienza, una giusta alimentazione è una grande alleata per prevenire dei malesseri come il cancro. Ecco come.
Possiamo dire, senza molti giri di parole, che il male del secolo è il cancro in ogni suo aspetto. Certo, si sentono molte notizie relative ad una possibile cura, ma la ricerca deve fare ancora tanti passi avanti affinché si possa sconfiggere questa tremenda situazione in maniera definitiva. Un grande ruolo, poi, ce l’ha sicuramente la prevenzione con cui si può evitare il peggio.
Quando parliamo di prevenzione non facciamo riferimento solo alle continue visite da medici specializzati. Certo, queste sono molto importanti, ma più che altro anche noi possiamo fare la nostra parte cominciando già da casa, o meglio dall’alimentazione. Infatti, più di uno studio ha dimostrato come un’alimentazione sana possa scongiurare il peggio. In particolar modo, tre sono i cibi che possono partecipare ad evitare il cancro al seno.
Iniziamo dai frutti di bosco, come le fragole, le more, i mirtilli e i lamponi. Stiamo parlando di una tipologia di alimento ricco di antiossidanti e di composti fitochimici che hanno dimostrato di possedere delle proprietà contro il cancro. I primi neutralizzano i radicali liberi presenti nel corpo, prevenendo, dunque, una possibile infiammazione.
Poi, i frutti di bosco possiedono anche la quercetina la quale ha la funzione di rallentare la crescita delle cellule tumorali, oltre che ridurre l’infiammazione. Tutto questo è emerso grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention”.
Il secondo alimento che può prevenire il cancro al seno è il pesce grasso, come ad esempio le sardine, il salmone, il tonno, tutti ricchi di acidi grassi omega -3. Questi pesci sono noti, in maniera particolare, perché comportano dei benefici alla salute cardiaca e perché sono degli anti-infiammatori.
Secondo un’indagine condotta dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health, una dieta ricca di acidi grassi omega -3 riduce il rischio di cancro al seno. Questo è possibile perché gli omega-3 sono in grado di influenzare lo sviluppo delle cellule tumorali e anche di ridurne l’infiammazione, costituendo una difesa contro questa malattia.
Infine, bisognerebbe fare la scorpacciata di cavoli e broccoli, i quali sono già noti da un bel po’ per essere degli alleati contro il cancro. Essi sono ricchi di sulforafane il quale riesce a combattere le cellule tumorali oltre che stimolare il sistema immunitario. Tutto questo è stato dimostrato da un’indagine pubblicata sulla rivista “Breast Cancer Research and Treatment”.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…