Compra+la+birra+online+e+gli+rubano+tutti+i+soldi+dal+conto%3A+la+disavventura+di+un+cinquantenne
informazioneoggi
/2023/09/10/compra-la-birra-online-e-gli-rubano-tutti-i-soldi-dal-conto-la-disavventura-di-un-cinquantenne/amp/
News

Compra la birra online e gli rubano tutti i soldi dal conto: la disavventura di un cinquantenne

Published by

Quello che spesso non si comprende è che il rischio può nascondersi praticamente ovunque, sul web. In ogni momento.

Di situazioni assolutamente incredibili e al limite dell’assurdo il web purtroppo ne regala davvero tante. In alcuni casi, si arriva a sfiorare il drammatico. Altre a coglierlo in pieno, per cosi dire. Situazioni che possono cambiare, in negativo, la vita di qualsiasi persona.

La vittima ha perso i risparmi di una vita – informazioneoggi.it

Vittima di un fatto davvero grave da mandare giù è stato un tende di Singapore, il signor Adrian Kong. Inconsapevolmente, l’uomo, forse per eccesso di fiducia è finito in trappola grazie a un acquisto sul web. Tutto è iniziato quando il signor Kong ha ordinato 12 lattine di birra Asahi spendendo 42 dollari. Il tutto, attraverso il web.

Il protagonista della vicenda aveva previsto di utilizzare per questo specifico acquisto la modalità di pagamento in contrassegno. In un certo senso, insomma, non sembrava potessero esserci particolari rischi legati all’intera operazione. Il prezzo scontato del 50% ha chiaramente rappresentato un vero e proprio affare da cogliere al volo.

Dopo aver provveduto all’operazione utile per completare l’acquisto in questione, l’uomo ha  però ricevuto ha ricevuto dal venditore un URL attraverso WhatsApp. Il tutto era finalizzato all’istallazione di un app chiamata Go-Shop v36. Il signor Kong ha dunque scaricato l’applicazione sul suo Samsung Galaxy Note 10.

Compra la birra online e gli rubano tutti i soldi dal conto: il furto tramite app

Nessuna operazione effettuata con la specifica app, soltanto l’invito da parte del venditore di controllare il proprio conto corrente con la stessa applicazione già scaricata, dunque per controllare l’avvenuta ricezione di uno sconto da 10 dollari da utilizzare per i propri acquisti.

A quel punto l’imprevisto più inconcepibile di tutti. I cybercriminali in questione riescono ad agganciare lo stesso conto corrente della vittima e a svuotarlo del tutto. Per il signor Kong, un furto da ben 60mila dollari. Il sistema di sicurezza dell’app bancaria della vittima è intervenuta per bloccare le attività dell’altra app da poco scaricata, Go-shop v3.6, ma ciò non è servito a impedire che gli stessi malintenzionati, nella notte, colpissero il patrimonio dell’uomo.

Le truffe che hanno luogo attraverso specifiche dinamiche riscontrabili sul web sono ormai all’ordine del giorno. In teoria non ci si dovrebbe mai fidare, nel dubbio, di comunicazioni o situazioni troppo vantaggiose. Nella pratica, invece, tutto diventa molto più difficile, come nel caso del signor Kong.

L’uomo ha preso tutte le precauzioni possibili evitando di effettuare il pagamento del proprio ordine online. Nonostante tutto, però, i malintenzionati lo hanno attaccato con un malware assolutamente micidiale. Massima attenzione, insomma, sempre e comunque.

Published by

Recent Posts

Due giorni senza indennizzo: cosa ho sbagliato dopo l’infortunio

Come un dettaglio spesso trascurato rischia di ridurre l'importo riconosciuto dall'INAIL per un infortunio sul…

5 ore ago

INPS, contributi previdenziali azzerati: ecco a chi spetta l’esonero

Novità per il 2025: migliaia di imprese potranno evitare il contributo previdenziale. Negli ultimi anni,…

7 ore ago

Mi è arrivato un SMS dalla banca e ho perso 3.665 euro: incredibile cosa è successo, ancora non me lo so spiegare

Una cliente ha ricevuto un SMS dalla banca, non aveva nessun sospetto, era convinta che…

10 ore ago

Banca d’Italia, quel gruppo WhatsApp è una trappola: non cadere nel tranello

Un account fake su Instagram, poi l'invito a unirsi al gruppo WhatsApp: come funziona le…

13 ore ago

Il CAF mi ha chiesto di generare il file delle spese sanitarie per l’anno 2024, come posso fare? Con 4 semplici passaggi e lo SPID, lo scarichi subito

Tramite la propria Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) attivata, oppure tramite SPID e CIE,…

13 ore ago

Bancomat, questa piccola disattenzione può azzerare i tuoi risparmi

Un gesto automatico che facciamo ogni giorno può diventare un rischio per i tuoi risparmi.…

16 ore ago