Il+supermercato+dove+si+spende+meno+non+%C3%A8+il+discount%3A+incredibile+sorpresa%2C+lista+completa
informazioneoggi
/2023/09/07/il-supermercato-dove-si-spende-meno-non-e-il-discount-incredibile-sorpresa-lista-completa/amp/
News

Il supermercato dove si spende meno non è il discount: incredibile sorpresa, lista completa

Published by

Il tema del caro prezzi riguarda ancora, più che mai da vicino la quasi totalità delle famiglie italiane. Lo scenario persiste.

Da mesi, ormai, anche fare la spesa è diventato praticamente impossibile. Il caso prezzi ha ridotto praticamente all’osso la speranza degli italiani di riuscire a fare la spesa confrontandosi con prezzi più che mai convenienti. Tutto aumenta e forse, pare, aumenterà di prezzo.

Punti vendita più cari in Italia – informazioneoggi.it

La grande distribuzione, chiaramente non è esclusa dalla riflessione in questione, anzi, proprio in questo specifico contesto è possibile, spesso, riscontrare le differenze maggiori tra gli importi dei singoli prodotti nel corso degli ultimi mesi. Una indagine di Altroconsumo prova a chiarire più che mai la situazione.

La ricerca in questione in questione prova a individuare quale sia al momento il supermercato più conveniente di tutti sul territorio italiano. Nel complesso sono stati presi in considerazione circa 1.600.000 prezzi dei prodotti e ben 125 categorie diverse di articoli. L’indagine è stata condotta tra il 7 marzo al 1° aprile 2023, analizzando i prezzi di ben  1.203 negozi distribuiti in 67 città italiane.

Ad aumentare maggiormente i prezzi dei prodotti sono stati i supermercati discount, una maggiorazione del 15%. Se parliamo di spesa riguardante i classici prodotti di marca ci troviamo con la seguente classifica in merito alle catene dove la stessa tipologia di spesa risulta più conveniente: Esselunga Sueperstore e Famila Supertore a pari merito, seguono Ipercoop, Pam e Spazio Conad.

Per i prodotti economici, la classifica è la seguente: primo posto per In’s Mercato, seguono Aldi, Dpiù, Eurospin e Prix Quality. In merito poi ai prodotti a marchio commerciale la classifica vede in vetta Spazio Conad seguito da Ipercoop.

All’interno della stessa indagine è stato poi rilevata che la città con possibilità di risparmio più elevata è Cremona con potenziale risparmio annuo da ben 2000 euro. Segue Mantova con 1600 euro. Bologna, Bergamo, Roma e Reggio Emilia sono invece le città che offrono un risparmio annuo superiore ai 1300 euro.

Tra le città in cui le differenze di prezzo sono meno elevate troviamo invece Reggio Calabria, Messina, Cosenza e Caserta. Con risparmi annui complessivi massimo di 160 euro.

La città che segna il record del risparmio è invece Vicenza, con il supermercato di fatto più economico di tutti. Sassari e Palermo risultano essere invece le città in assoluto più care di tutte. Una mappa dettagliate che mette in mostra, per quel che riguarda il nostro paese, i luoghi dove il risparmio è in effetti possibile e quelli in cui invece, lo stesso concetto appare più che mai un miraggio.

Published by

Recent Posts

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

5 ore ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

16 ore ago

Nuovo messaggio INPS: in pensione 7 anni prima, le istruzioni per accedere alla prestazione

L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…

1 giorno ago

Vuoi guadagnare fino al 5,25% in Titoli di Stato? Questi prodotti potrebbero fare al tuo caso

Ci sono due bond con rendimenti tra il 4% e il 5%, disponibili per i…

2 giorni ago

Emissioni BTP e BOT novembre 2025: tante occasioni per gli investitori

Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…

2 giorni ago

Assegno familiare per coniuge: quando arriva il pagamento e gli arretrati? Come fare per avere subito i soldi

L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…

3 giorni ago