Come+l%26%238217%3Balcol+danneggia+il+cervello+dopo+una+sola+notte+di+festa%3A+anche+dopo+aver+smesso+di+bere
informazioneoggi
/2023/09/06/come-lalcol-danneggia-il-cervello-dopo-una-sola-notte-di-festa-inimmaginabile/amp/
Lifestyle

Come l’alcol danneggia il cervello dopo una sola notte di festa: anche dopo aver smesso di bere

Published by

Quando pensiamo agli effetti dell’alcol e a come danneggia il cervello crediamo che accada solo agli alcolisti incalliti.

A molte persone piace concedersi qualche drink o qualche bicchiere di vino a tavola. Gli esperti sono ancora in disaccordo su quanto e come si dovrebbe assumere alcol per non avere effetti collaterali.

L’alcol arreca danni al cervello in da subito, e si protraggono a lungo anche dopo le bevute – InformazioneOggi.it

C’è chi sostiene che l’alcol faccia male, punto e basta, e che non se ne dovrebbe bere affatto. C’è chi invece sostiene ad esempio che un paio di bicchieri di rosso apportino diversi benefici al benessere psico-fisico.

Nel mentre, cerchiamo di capire quali siano gli effetti reali degli alcolici nel cervello e nel fegato, gli organi che sicuramente sono colpiti di più dall’abitudine di bere.

I danni al cervello causati dall’alcol sono immediati e perdurano nel tempo, anche dopo aver smesso di bere

Pensiamo ad una serata in discoteca, per locali, ma anche a una festa tra amici: è molto probabile che nel “buffet” si trovino anche vino, bevande alcoliche o superalcolici.
L’organismo riesce ovviamente a gestire una bevuta ogni tanto, ma non dobbiamo dimenticare che anche un consumo moderato – se perpetrato a lungo – causa danni strutturali e fisiologici nel cervello.
Le aree principalmente danneggiate sono l’ippocampo e la corteccia prefrontale, quelle deputate tra l’altro alla memoria e alla concentrazione. I danni poi si diversificano a seconda dell’età del soggetto: nei giovani il cervello è in formazione e dunque può accusare trasformazioni irreparabili; negli adulti e/o anziani aumenta il rischio di disturbi psichiatrici e anche di malattie neurodegenerative.
Dopo una serata trascorsa a bere alcolici, probabilmente in molti hanno provato un terribile mal di testa. Questo effetto è dovuto alla disidratazione, poiché l’organismo per liberarsi dell’alcol impiega molti liquidi. Per aiutarlo, è necessario dunque bere molta acqua.
Ma non è tutto perché recenti studi hanno dimostrato che i danni dell’alcol sul cervello permangono anche molto tempo dopo l’ultima bevuta.

Sono state sottoposte ad esami 90 persone che stavano cercando di smettere di bere. Ebbene, dopo un mese e mezzo i danni cerebrali erano ancora in essere. Gli esami hanno potuto stabilire, dunque, che i danni si verificano anche nella sostanza bianca, ovvero un insieme di fibre che permette il collegamento delle aree cerebrali.

Bere troppi alcolici, dunque, porta anche a una forma di demenza alcolica, così chiamata perché il soggetto inizia a non essere più concentrato e lucido come dovrebbe. Ciò si riflette in ogni ambito della vita e le conseguenze non sono mai leggere.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago