C’è un motivo per cui sembra che le zanzare siano attratte proprio da te. La colpa può essere dei profumi che ci circondano.
L’estate è la stagione delle zanzare. Con il caldo che continua in queste prime giornate di settembre il problema non è ancora risolto. Perché?
Ritrovarsi pieni di pizzichi tutta l’estate è un fastidio che accomuna tante persone. Sembrerebbe che alcuni individui siano più predisposti ad essere punti dai fastidiosi insetti. Si pensa che la colpa sia principalmente della tipologia di sangue che scorre nelle vene ma ci sono anche altre cause. Una di queste è legata agli odori che ci circondano. Ci sono profumi, infatti, che sono una vera e propria calamita per le zanzare. Il sapone, ad esempio, emana odori che fanno letteralmente impazzire le zanzare che si fiondano sulla nostra pelle per succhiare il sangue. Più i prodotti che usiamo per lavarci sono profumati più sono un invito a nozze per i fastidiosi insetti.
Stesso discorso per l’odore del bucato appena lavato. Il profumo stimola l’olfatto sensibile non solo delle zanzare ma anche di calabroni e vespe. Sembra, dunque, che questi insetti siano amanti della pulizia. E come non citare i profumi degli alimenti. Ci avrete sicuramente fatto caso. Non appena si prende qualcosa da mangiare – ad esempio in spiaggia al mare – ecco che arrivano insetti di vario genere ad infastidirci.
Tra gli odori che piacciono molto alle zanzare quello della pelle umana e delle piante. Insomma, difficile riuscire a tenere lontani gli insetti dato che non possiamo fare a meno di tutto ciò che piace loro.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…