I buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio sono strumenti sicuri oppure ci sono dei rischi? Ecco cosa c’è da sapere.
Tra gli strumenti più utilizzati e apprezzati, i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio sono sicuri oppure possono comportare dei rischi? Ecco come funzionano e a cosa, eventualmente, prestare attenzione.
I soldi non sono sinonimo di felicità ma aiutano senz’ombra di dubbio a risolvere un bel po’ di problemi. Ne sono un chiaro esempio tutte le volte in cui dobbiamo sborsare del denaro per pagare beni e servizio di vario genere, come bollette, spesa settimanale e molto altro ancora.
Data l’importanza dei soldi, pertanto, non crea stupore il fatto che in tanto cerchino di risparmiare il più possibile. Diversi gli strumenti disponibili in tal senso, come i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio. Ma questi sono davvero sicuri oppure possono comportare dei rischi? Ecco come funzionano.
I buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio sono tra gli strumenti più utilizzati e apprezzati dagli italiani per investire i propri soldi. Emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, sono entrambi garantiti dallo Stato Italiano e disponibili presso i vari uffici di Poste dislocati sul territorio italiano.
Diversi i tipi di libretto disponibili e tra cui poter scegliere, ognuno dei quali presenta funzionalità diverse in grado di soddisfare vari tipi di esigenze. Stesso discorso vale anche per i buoni fruttiferi postali, che permettono di ottenere una percentuale di interesse sulla somma investita.
Ma tali strumenti sono rischiosi? Ebbene, la risposta è negativa. Sia i libretti di risparmio che i buoni fruttiferi, infatti, beneficiano della garanzia dello Stato sul 100% del capitale sottoscritto. Proprio per questo sono ritenuti tra gli strumenti più sicuri disponibili.
In caso di sottoscrizione, infatti, non si è soggetti a perdite e soprattutto è possibile chiedere la restituzione dei soldi investiti in qualsiasi momento, anche molto prima della scadenza prestabilita. In quest’ultimo caso si potrà anche beneficiare degli eventuali interessi maturati fino al momento in cui si chiede il rimborso.
Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…