Anticipo+TFS+o+TFR+con+importo+integrale%3A+l%26%238217%3BINPS+appoggia+i+dipendenti+con+un+prestito%2C+a+chi+arriver%C3%A0
informazioneoggi
/2023/08/30/anticipo-tfs-o-tfr-con-importo-integrale-linps-appoggia-i-dipendenti-con-un-prestito/amp/
Economia

Anticipo TFS o TFR con importo integrale: l’INPS appoggia i dipendenti con un prestito, a chi arriverà

Published by

I dipendenti pubblici potranno ottenere l’anticipo del TFS o del TFR integralmente grazie al prestito INPS. Quali sono i tempi di attesa?

Le erogazioni del Trattamento di Fine Servizio o di Fine Rapporto per i dipendenti pubblici sono ad una svolta.

L’INPS accredita l’anticipo del TFS – Informazioneoggi.it

Per fine agosto sono previsti i primi accrediti per i dipendenti pubblici che hanno fatto richiesta di anticipo integrale del Trattamento di Fine Servizio a partire dal 1° febbraio 2023. Dipendenti che, naturalmente andranno in pensione.

Si tratta di una novità importate quella della possibilità di richiedere un prestito all’INPS con tasso dell’1%. Un traguardo raggiunto a fatica dei dipendenti pubblici dopo anni di lotta continua. Parliamo nello specifico degli iscritti al Fondo Credito e dell’opportunità di chiedere l’anticipo del Trattamento direttamente all’INPS con un tasso agevolato e con tempi di erogazione molto più corti.

Rivolgendosi alle banche non solo il tasso applicato è molto più alto ma si devono anche attendere anni prima di ricevere i propri soldi. L’INPS ha promesso di anticipare i tempi e sembrerebbe che stia mantenendo questa promessa.

A chi arriverà a breve l’anticipo del TFS

Gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali possono ottenere il TFS maturato totalmente e in tempi brevi con tasso di interesse dell’1% rivolgendosi all’INPS. Da aggiungere lo 0,50% di ritenuta per le spese di amministrazione.

Basta con anni e anni di attesa per ricevere l’importo spettante. Tutti i dipendenti pubblici con i requisiti possono fare domanda di accesso a questo prestito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La richiesta va inoltrata online accedendo alla piattaforma dedicata. I tempi di lavorazione previsti dal momento della richiesta sono di 180 giorni al massimo.

L’INPS concede l’anticipo a chi accede alla pensione di vecchiaia, a Quota 100, Quota 102 nonché alla pensione anticipata per i precoci e Opzione Donna. Vi rientrano anche i lavoratori andati in pensione con la pensione anticipata ordinaria.

Perché conviene il prestito INPS rispetto a quello bancario? Gli istituti propongono, come detto, un tasso più alto – fino al 4% – e non erogano l’intera somma ma solo cifre entro i 45 mila euro con tasso di interesse teorico dello 0,4%.

Published by

Recent Posts

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

23 minuti ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerlo anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

11 ore ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

1 giorno ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

1 giorno ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

2 giorni ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

2 giorni ago