Quando+lavare+i+denti+prima+o+dopo+mangiato%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata+come+sembra
informazioneoggi
/2023/08/27/quando-lavare-i-denti-prima-o-dopo-mangiato-la-risposta-non-e-scontata-come-sembra/amp/
Lifestyle

Quando lavare i denti prima o dopo mangiato? La risposta non è scontata come sembra

Published by

Lavare i denti è fondamentale, ma è meglio farlo prima oppure dopo aver mangiato? Le risposta non è così scontata come sembra

Come in tantissimi sicuramente sapranno ed avranno sentito ripetere al proprio dentista come un mantra, avere una corretta igiene orale è fondamentale, ma è meglio lavare i denti prima o dopo aver mangiato? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Ecco quando è meglio lavare i denti (informazioneoggi.it)

Il lavaggio dei denti è quotidiano, infatti, tutti lo fanno ogni giorno e in realtà più di una volta. Sin da bambini il dentista si raccomanda di avere una corretta igiene orale per evitare di incappare in carie ed altri problemi.

Solitamente, tale azione è ripetuta dopo i pasti, quindi dopo la colazione, il pranzo e la cena. In questo modo, infatti, i denti resteranno puliti per le ore successive ed anche l’alito sarà più fresco.

Ma è proprio vero che è meglio lavare i denti dopo i pasti? Ecco cosa c’è da sapere rispetto a tale argomento.

Per fai si che i propri denti siano puliti al meglio è necessario spazzolarli per almeno un paio di minuti. È poi necessario pulire l’intera superficie dei denti ed inoltre è molto importante non utilizzare molta pressione per evitare di recare danni alle gengive.

Lavare i denti, meglio farlo prima o dopo i pasti? Ecco qual è la modalità più adeguata

In tanti, molto, probabilmente si chiedono se sia meglio lavare i denti prima o dopo i pasti, la risposta è dopo ma non sempre e bisogna fare attenzione ad alcuni fattori.

Anzitutto è bene sapere che 1 volta al dì è buona norma usare il filo interdentale. Poi, anche la lingua dev’essere pulita mediante appositi dispostivi che devono essere ben puliti. Inoltre, è necessario cambiare lo spazzolino ogni tre al massimo quattro mesi.

In generale, il lavaggio dei denti viene effettuato dopo colazione, pranzo e cena così da eliminare piccoli pezzetti di alimenti che si trovano tra un dente e l’altro. Inoltre, tale pratica è molto utile anche per avere l’alito fresco.

Bisogna, però, sapere che sarebbe meglio aspettare mezz’ora o anche un’ora prima lavare i denti altrimenti potrebbe capitare che alcuni alimenti possano corrodere lo smalto e danneggiare i denti.

Tra questi ultimi vi è il caffè oppure il vino rosso. Al mattino, però, sarebbe meglio lavare i denti appena alzati dal momento che durante la notte i batteri hanno avuto modo di proliferare. Ovviamente, per avere una risposta definitiva e consigli appropriati ad ogni situazione è bene chiedere consiglio al proprio dentista di fiducia.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago