In arrivo un repentino cambio delle temperature. Lunedì potremmo dire addio al caldo africano che sta togliendo il respiro in questi giorni.
L’aria torrida lascerà presto il posto a temperature in picchiata fino ai 15 gradi, a temporali e nubifragi.
Se da un lato si è contenti che il caldo africano finisca dall’altro si ha il timore di ciò che potrebbe accadere. La natura sembra impazzita e ogni volta che piove è pronta a fare danni (per colpa dell’uomo). Le preoccupazioni sono legittime. In arrivo Poppea nel Nord e Centro Italia. Porterà temporali violenti, grandinate, forte raffiche di vento e temperature di 15°. A peggiorare la situazione la tempesta Betty che sta colpendo l’Irlanda e presto potrebbe raggiungere la nostra penisola.
Già da oggi si avvertirà un’inversione di tendenza rispetto alle elevate temperature degli ultimi giorni. Il calo inizierà dalle Regioni settentrionali, dai settori alpini e prealpini del Nord-Ovest e dalla costa occidentale della Liguria. Inizialmente ad essere maggiormente colpite dal maltempo saranno Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Ieri venerdì 25 agosto sono iniziati i primi temporali (conseguenze di Betty) nel torinese e canavese, in Trentino Alto Adige, in Friuli e in Lombardia. Il tempo si è rovinato anche in Abruzzo, nel Lazio e in Sicilia (nelle zone più interne). Oggi 26 agosto arriverà un peggioramento graduale nel Nord Ovest con piogge previste nel pomeriggio che continueranno anche domani, domenica 27 agosto. Temporali in Piemonte, medio alta Lombardia e Liguria. Verranno colpite anche l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Un caldo weekend si prospetta, invece, nelle città che continueranno ad essere toccate dall’anticiclone Nerone. Roma, Firenze, Milano, Padova, Caserta, Siracusa, Taranto, Mantova arriveranno a 40° tra oggi e domani.
Lunedì 28 agosto, poi, arriverà Poppea nelle Regioni del Centro-Nord con forti temporali e aria fresca che abbasserà le temperature di 10/15 gradi. Ci saranno violente grandinate anche in Sardegna e nelle Regioni tirreniche. Le raffiche di vento toccheranno i 35 chilometri orari e ci saranno anche nubifragi.
Il maltempo durerà pochi giorni e porterà un abbassamento delle temperature ma non è detto che passata Poppea non si ritorni a temperature più alte, tipiche del finire della stagione.
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…