Dopo una pausa finalmente gli investitori potranno acquistare all’asta BTP e CCTeu, ovvero titoli a medio lungo termine.
Gli investitori più esperti sanno che il calendario di agosto è sempre il meno ricco di emissioni dei titoli di Stato.
Infatti, il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) aveva annunciato che nel mese di agosto non ci sarebbero state due aste: quella relativa ai titoli di Stato medio-lungo termine prevista per l’11 agosto e neanche quella relativa ai BTP€i prevista per il 25 agosto.
Il 25 agosto 2023 il MEF ha pubblicato la circolare numero 137 che annuncia l’emissione dei titoli di Stato a medio-lungo termine. Nello specifico, si tratta di BTP a 5 e a 10 anni e di CCTeu a 7 anni.
Ecco le date da ricordare per non perdere l’occasione di investire e guadagnare denaro:
Il meccanismo di collocamento utilizzato per questi titoli di Stato è quello dell’asta marginale: determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa.
Ricordiamo che a queste aste non possono partecipare gli investitori “privati” che potranno acquistare i titoli tramite intermediari autorizzati, ossia grazie all’intervento degli operatori Specialisti in titoli di Stato e degli Aspiranti Specialisti.
Le domande dovranno essere al massimo cinque, contenenti ciascuno un prezzo diverso superiore a mille euro. In seguito, le domande dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria entro le scadenze presenti sul calendario.
Nello specifico ecco le caratteristiche del BTP 5 anni (ISIN IT0005548315) alla sua settima tranche:
Due i BTP 10 anni. Il primo è alla sua prima tranche, infatti, non ha ancora il codice ISIN. L’emissione sarà il 1° settembre 2023, mentre la scadenza il 1° marzo 2034. Ha una cedola annuale del 4,20% che sarà pagata il 1° marzo 2024.
Il secondo BTP 10 anni è riconoscibile dal codice ISIN IT0005544082 (nona tranche):
Infine, saranno collocati anche CCTeu (ISIN IT0005554982) alla loro seconda tranche:
Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti. L'accredito…
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…
La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…
L'esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio…
Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…