Il 10 agosto si è svolta l’asta di collocamento del BOT 12 mesi con scadenza il 14 agosto 2024: un titolo con un rendimento niente male.
Ogni anno a metà dicembre il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblica un calendario annuale contenente le emissioni di tutti (o quasi) i titoli di Stato. I comunicati stampa relativi alle aste sono poi pubblicati sul sito MEF.
Di solito, sono cinque le comunicazioni contenenti il calendario specifico per ogni emissione: due riguardano le aste dei Buoni ordinari del Tesoro, ovvero i BOT; due riguardano le emissioni dei titoli di Stato a medio-lungo termine, come BTP e CCTeu; infine, uno riguarda il collocamento in asta di BTP Short Term e BTP€i.
Tutti i titoli si possono acquistare durante le aste di collocamento (detto mercato primario) programmate dal MEF: asta competitiva per quanto riguarda i BOT, asta marginale per BTP e gli altri titoli a medio-lungo termine. Però, le offerte non saranno fatte dall’investitore privato ma dagli operatori Specialisti in titoli di Stato entro i termini di scadenza. Poi, dovranno essere comunicate alla Banca d’Italia.
Però, un investitore può l’acquistare BOT e gli altri titoli di Stato sul Mercato obbligazionario telematico (MOT) gestito da Borsa Italiana, ovvero sul cosiddetto mercato secondario.
Quindi, chi non è riuscito a comprare il BOT 12 mesi agosto 2024 (ISIN: IT0005559817) durante l’asta del 10 agosto, oggi lo potrà acquistare direttamente, ovvero senza intermediari finanziari. Si tratta di un vero affare perché il rendimento che offre è del 3,82%.
Trovare il titolo, conoscere le informazioni dettagliate e, eventualmente, comprarlo non è difficile; infatti, basterà inserire il codice ISIN nella barra di ricerca sul sito di Borsa Italiana. la ricerca restituirà la seguente informazione: BOT Zc Ag24 a Eur.
Tuttavia, per acquistare il BOT sul mercato secondario si dovranno rispettare alcune condizioni. Per prima cosa, l’investitore deve aver un conto deposito titoli con un intermediario (per la gestione ottimale dei fondi) sottoscritto con la banca oppure con le poste. Poi, il titolo dovrà essere comprato a un prezzo di 1.000 euro, prezzo base previsto per l’acquisto in asta competitiva. Si ricorda che sui BOT e sugli altri titoli di Stato si applica una tassazione agevolata del 12,50%.
Infine, anche se si acquista il BOT sul mercato secondario l’investitore non è obbligato a conservare il titolo fino alla scadenza. Anzi, potrà venderlo a sua volta un po’ prima della scadenza: a suo rischio e pericolo, però!
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…