Se stai cercando un’alternativa vegan alla maionese fatta in casa potresti provare quella di ceci, è buonissima e facile da preparare.
Esistono alcune ricette casalinghe che tendiamo a “sottovalutare”: un po’ per il tempo che manca sempre, un po’ perché abbiamo dimenticato che a volte le ricette “delle nonne” funzionano alla grande pur nella loro semplicità.
In molti forse avranno provato a fare la maionese in casa, ma forse in pochi hanno pensato alla variante vegan, ovvero quella a base di ceci. Si tratta di una salsa che si presta ad accompagnare numerose ricette, e anche chi non è vegetariano può apprezzarne il gusto.
Con pochi ingredienti e in pochi minuti potremo quindi preparare qualcosa di diverso dal solito e stupire gli amici. Ecco la ricetta, gli ingredienti che servono e la procedura passo passo.
La maionese di ceci non solo rappresenta un’alternativa per chi è vegano o per chi soffre di allergia alle uova, ma anche per chi desidera sperimentare qualcosa di nuovo in cucina.
Gli ingredienti da procurarsi sono pochi, ecco la lista:
Per prima cosa, sciacquiamo i ceci, che siano di barattolo o acquistati in gastronomia, sotto l’acqua corrente. Così facendo eliminiamo il liquido che li accompagna e gli eventuali conservanti.
Poi prendiamo il frullatore, e mettiamo nel contenitore i ceci, il succo di limone, l’aglio tagliato a pezzettini e l’acqua. Azioniamo il frullatore a velocità media, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Continuiamo a frullare e, attraverso l’apposita fessura, cominciamo ad aggiungere l’olio a filo. Entro pochi minuti dovremmo vedere il composto cominciare a prendere forma e diventare cremoso.
Fermiamo un attimo il frullatore e assaggiamo la maionese, in modo da aggiustare di sale e di pepe, secondo i propri gusti. Mescoliamo ancora un po’ e in pochi istanti la maionese è pronta.
Possiamo usare la maionese di ceci per condire i più svariati piatti e aggiungerla a sandwich, panini, insalate, verdure crude o cotte, pesce, e usarla anche come salsa per i nachos durante un aperitivo tra amici.
Possiamo conservarla comodamente in frigorifero per qualche giorno, dopo averla trasferita in un contenitore a chiusura ermetica.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…