Offerte+di+lavoro+nel+pubblico+impiego%3A+il+posto+fisso+pu%C3%B2+diventare+realt%C3%A0%2C+fai+presto+la+scadenza+%C3%A8+vicina
informazioneoggi
/2023/08/05/offerte-di-lavoro-nel-pubblico-impiego-il-posto-fisso-puo-diventare-realta-fai-presto-la-scadenza-e-vicina/amp/
Lavoro

Offerte di lavoro nel pubblico impiego: il posto fisso può diventare realtà, fai presto la scadenza è vicina

Published by

Tutti coloro che sono desiderosi di lavorare per il mondo del pubblico avranno la loro chance grazie ad un nuovo concorso. Ecco i dettagli.

Il concorso di cui stiamo parlando è stato bandito direttamente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e riguarda l’assunzione di ben 36 risorse per il ruolo di funzionario amministrativo. Una volta superato il concorso, lo stesso permetterà di lavorare a tempo indeterminato in alcune diverse sedi italiane. Ricordiamo che è applicata la riserva di un posto a favore delle Forze Armate.

Consiglio Nazionale delle Ricerche – InformazioneOggi.it

Per quanto riguarda il Consiglio Nazionale delle Ricerche, lo stesso rappresenta la più grande struttura di ricerca italiana a livello pubblico. Infatti, è sotto la vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tra i suoi scopi principali troviamo l’innovazione e lo sviluppo del paese attraverso la presentazione di progetti sempre più stimolanti.

Lavorare nel mondo della ricerca, i requisiti richiesti

Bisogna essere cittadini di uno degli Stati che facciano parte dell’Unione Europea oppure di Paesi Terzi. È importante avere più di 18 anni, aver svolto la leva obbligatoria se di sesso  maschile e nati entro il mese di dicembre dell’anno 1985. Poi è fondamentale godere dei diritti civili e politici e non essere soggetti a condanne penali oppure risultare interdetti presso i pubblici offici. Stessa cosa vale se si è stati destituiti o dispensati da un pubblico impiego.

Per quanto riguarda i requisiti formativi, è necessario possedere almeno la laurea triennale in diversi corsi come Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione e Scienze dell’economia e della gestione aziendale. Stesso discorso vale per Scienze economiche, Scienze dell’amministrazione, Economia aziendale, Economia e commercio e Giurisprudenza.

Quali sono le sedi di lavoro?

Per la Provincia di Padova sono previsti 2 posti, per la Provincia di Parma 1 posto come anche per la Provincia di Trieste. Stesso discorso vale per la Provincia di Ancona, mentre 3 posti sono previsti nella Provincia di Pavia, 6 nella Provincia di Pisa, e 2 nella Provincia di Monza e della Brianza.

Tutte le informazioni necessarie – InformazioneOggi.it

La città di Venezia ha disposizione 1 posto come anche quella di Genova, mentre le città di Bologna e Torino hanno aperti 2 posti ciascuno. La città di Milano, invece, ha bisogno di 8 risorse, mentre quella di Firenze di 6.

Selezione e candidatura

Nel caso in cui il numero delle domande fosse abbastanza elevato, è possibile che venga imposta una prova preselettiva. A questa seguirà una prova scritta, una orale e poi la valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione questa deve essere inviata entro le ore 18:00 del giorno di lunedì 7 agosto 2023. La procedura da seguire è quella telematica ed è riportata sul sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Qui, inoltre, sarà possibile leggere anche il bando concorsuale.

Published by

Recent Posts

Il costo nascosto del mutuo: come negoziare con la banca per non pagare di più

Mutuo prima casa: le spese che pochi conoscono ma che incidono più del previsto sulla…

2 ore ago

Solo 15 metri al volante in Svizzera: ritiro patente per 6 mesi. Ecco l’errore da non fare

Attenzione al volante, un banale gesto può trasformarsi in mesi di limitazioni e gravi conseguenze…

3 ore ago

Soldi dai genitori ai figli: il trucco per restituirli senza finire nei guai col Fisco

Prestiti in famiglia: come gestire trasferimenti di denaro senza problemi fiscali. Prestare denaro ai propri…

10 ore ago

Uno studio scopre il legame tra pollice e intelligenza: risultati sorprendenti

Sulla rivista Communications Biology sono stati pubblicati i risultati dello studio che ha analizzato la…

11 ore ago

Usi spesso questa funzione della lavatrice? Potresti danneggiarla

Un dettaglio spesso trascurato durante il lavaggio può compromettere la tua lavatrice. Chiunque abbia una…

12 ore ago

Banche italiane, l’appello ai clienti per l’estate: “Fatelo per il vostro bene”

Un gesto quotidiano che sembra sicuro può nascondere rischi che pochi conoscono davvero. Succede spesso:…

15 ore ago