Offerte+di+lavoro+nel+pubblico+impiego%3A+il+posto+fisso+pu%C3%B2+diventare+realt%C3%A0%2C+fai+presto+la+scadenza+%C3%A8+vicina
informazioneoggi
/2023/08/05/offerte-di-lavoro-nel-pubblico-impiego-il-posto-fisso-puo-diventare-realta-fai-presto-la-scadenza-e-vicina/amp/
Lavoro

Offerte di lavoro nel pubblico impiego: il posto fisso può diventare realtà, fai presto la scadenza è vicina

Published by

Tutti coloro che sono desiderosi di lavorare per il mondo del pubblico avranno la loro chance grazie ad un nuovo concorso. Ecco i dettagli.

Il concorso di cui stiamo parlando è stato bandito direttamente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e riguarda l’assunzione di ben 36 risorse per il ruolo di funzionario amministrativo. Una volta superato il concorso, lo stesso permetterà di lavorare a tempo indeterminato in alcune diverse sedi italiane. Ricordiamo che è applicata la riserva di un posto a favore delle Forze Armate.

Consiglio Nazionale delle Ricerche – InformazioneOggi.it

Per quanto riguarda il Consiglio Nazionale delle Ricerche, lo stesso rappresenta la più grande struttura di ricerca italiana a livello pubblico. Infatti, è sotto la vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tra i suoi scopi principali troviamo l’innovazione e lo sviluppo del paese attraverso la presentazione di progetti sempre più stimolanti.

Lavorare nel mondo della ricerca, i requisiti richiesti

Bisogna essere cittadini di uno degli Stati che facciano parte dell’Unione Europea oppure di Paesi Terzi. È importante avere più di 18 anni, aver svolto la leva obbligatoria se di sesso  maschile e nati entro il mese di dicembre dell’anno 1985. Poi è fondamentale godere dei diritti civili e politici e non essere soggetti a condanne penali oppure risultare interdetti presso i pubblici offici. Stessa cosa vale se si è stati destituiti o dispensati da un pubblico impiego.

Per quanto riguarda i requisiti formativi, è necessario possedere almeno la laurea triennale in diversi corsi come Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione e Scienze dell’economia e della gestione aziendale. Stesso discorso vale per Scienze economiche, Scienze dell’amministrazione, Economia aziendale, Economia e commercio e Giurisprudenza.

Quali sono le sedi di lavoro?

Per la Provincia di Padova sono previsti 2 posti, per la Provincia di Parma 1 posto come anche per la Provincia di Trieste. Stesso discorso vale per la Provincia di Ancona, mentre 3 posti sono previsti nella Provincia di Pavia, 6 nella Provincia di Pisa, e 2 nella Provincia di Monza e della Brianza.

Tutte le informazioni necessarie – InformazioneOggi.it

La città di Venezia ha disposizione 1 posto come anche quella di Genova, mentre le città di Bologna e Torino hanno aperti 2 posti ciascuno. La città di Milano, invece, ha bisogno di 8 risorse, mentre quella di Firenze di 6.

Selezione e candidatura

Nel caso in cui il numero delle domande fosse abbastanza elevato, è possibile che venga imposta una prova preselettiva. A questa seguirà una prova scritta, una orale e poi la valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione questa deve essere inviata entro le ore 18:00 del giorno di lunedì 7 agosto 2023. La procedura da seguire è quella telematica ed è riportata sul sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Qui, inoltre, sarà possibile leggere anche il bando concorsuale.

Published by

Recent Posts

BTP Valore Ottobre 2025, nuova emissione imminente: a quanto ammontano le cedole e il premio fedeltà?

A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…

6 ore ago

Indennità accompagnamento per Legge 104: spetta in caso di day hospital e ricovero? Ecco la verità

L'indennità di accompagnamento è una fondamentale prestazione economica. Ma quando può essere sospesa per ragioni…

18 ore ago

Bonus ristrutturazione: non ho pagato con bonifico parlante, cosa rischio?

Per accedere al Bonus ristrutturazione bisogna effettuare i pagamenti con bonifico parlante. Cosa succede in…

1 giorno ago

Hai perso il bollettino per la Rottamazione quater? Ora puoi recuperalo online

I contribuenti aderenti alla Rottamazione quater hanno a disposizione un nuovo servizio telematico per reperire…

2 giorni ago

Buoni Fruttiferi Postali ottobre 2025: i più redditizi su cui puntare

Qual è il Buono Fruttifero Postale con i guadagni più elevati, tra quelli attualmente disponibili?…

2 giorni ago

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sui bonus casa: in migliaia rischiano di dover restituire soldi al Fisco

Si intensificano i controlli fiscali per smascherare i furbetti del Superbonus. In arrivo lettere di…

3 giorni ago