Le malattie trasmesse dalle zanzare possono essere molto pericolose: fondamentale è riconoscerne i sintomi.
Negli ultimi anni, tra cambiamenti climatici e adattamento di alcune specie di zanzare ai nostri climi, è aumentato il rischio di essere infettati. Le malattie che possiamo prendere da questi insetti sono 3, considerate potenzialmente pericolose: parliamo di Zika, dengue e chikungunya.
I nomi di queste malattie ci portano lontano, e in effetti inizialmente erano più frequenti nei Paesi con climi tropicali. Oggi, come detto, le zanzare che le veicolano si sono moltiplicate anche alle nostre latitudini.
Non dobbiamo allarmarci, anche perché gli organi deputati al controllo delle malattie infettive monitorano da tempo l’evolversi della situazione. Ma se impariamo a conoscere meglio queste malattie possiamo anche prevenirle.
Sono diverse le specie di zanzare che possono trasmetterci le malattie un tempo molto più rare. In particolare la Aedes o zanzara tigre può infettarci con esse.
Tutte le malattie come la Zika, dengue e chikungunya non sono generalmente letali, ma possono innescare complicazioni. Inoltre possono diventare un problema per la salute pubblica, ecco perché l’OMS insieme agli altri Enti competenti attuano politiche di informazione e prevenzione, in modo da contenere i disagi più grandi.
Il virus Zika, una delle tre malattie che si stanno espandendo, dà sintomi simil influenzali. Possono comparire nei soggetti infetti febbre, dolori articolari e anche eruzioni cutanee. Per i soggetti sani non sussistono pericoli particolari, ma se una donna incinta contrae la malattia si possono avere ripercussioni sul feto, che potrebbe sviluppare microcefalia o altri disturbi neurologici.
Anche la Dengue può essere trasmessa dalle zanzare Aedes, e inizialmente si possono manifestare sintomi simili a quelli di una comune influenza. Parliamo della comparsa veloce di febbre alta, di dolori generalizzati in tutto il corpo e mal di testa. In alcuni casi, però, la malattia sfocia nella forma grave, che innesca febbri emorragiche.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…