Calendario delle aste di agosto 2023: due collocamenti annullati. Si prospetta un mese povero per gli investitori.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) annuncia la cancellazione di due aste di collocamento dei titoli di Stato previsti per il mese di agosto.
La decisione non deve stupire perché in questo mese il MEF tira le somme sulla liquidità presente nelle casse dello Stato e, quindi, non è la prima volta che annulla dei collocamenti. Scopriamo quali sono il nuovo calendario e cosa devono aspettarsi gli investitori.
Nel comunicato stampa numero 123 pubblicato il 24 luglio, il MEF rende noto che nel mese di agosto non sarà effettuata l’asta relativa ai titoli a medio-lungo termine in programma per l’11 agosto e nemmeno l’asta dei BTP€i prevista per il 25 agosto. Tutti gli altri collocamenti si svolgeranno regolarmente secondo il calendario annuale pubblicato a dicembre 2022.
Il motivo del cambiamento del calendario di agosto e dell’annullamento dei suddetti collocamenti è indicato nel comunicato stesso: “in considerazione della gestione delle disponibilità di cassa”. In pratica, la causa è la presenza di alti quantitativi di Buoni poliennali del Tesoro nell casse dello Stato.
Ecco quindi il nuovo calendario con le aste confermate per il mese di agosto e altre informazioni utili:
Però, come sempre nel corso del mese di agosto riporteremo i dettagli delle aste per i titoli di Stato confermati e qualsiasi altra modifica che il ministero apporterà a questo o agli altri successivi calendari.
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennitĂ di accompagnamento.…
Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…
La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…
Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…
Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…
L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…