Piante+forti+e+belle+grazie+al+tappo+di+sughero%3A+il+trucco+che+non+conoscevi
informazioneoggi
/2023/07/24/piante-forti-e-belle-grazie-al-tappo-di-sughero-il-trucco-che-non-conoscevi/amp/
Lifestyle

Piante forti e belle grazie al tappo di sughero: il trucco che non conoscevi

Published by

Far crescere piante forti e belle è possibile grazie al trucco del tappo di sughero in giardino: ecco che cosa fare per dire addio ai problemi.

Viviamo nell’epoca del riciclaggio. Il cambiamento climatico e i temi ambientali hanno portato moltissime persone ad aguzzare il proprio ingegno e dare una seconda vita a oggetti e strumenti che a prima vista non servono più.

I tappi di sughero perfetti per le piante – InformazioneOggi.it

Riutilizzare gli oggetti la cui unica destinazione sarebbe la pattumiera è un’abitudine che sta prendendo piede da diversi anni in numerosi paesi del mondo. Tra i tanti oggetti perfetti per il riciclaggio ci sono i tappi di sughero, quelli che troviamo per stappare una bottiglia di vino o spumante.

Anche se in molti li usano per creare delle decorazioni casalinghe, i tappi di sughero sono ottimi da mettere in giardino per rinvigorire le piante e mantenerle belle. Riescono ad aiutare le piante a crescere più velocemente.

Tappi di sughero in giardino: il trucco per far crescere le piante

Il giardino è un ambiente in continua evoluzione e questo dipende soprattutto dal ciclo delle stagioni che porta le piante a crescere o deteriorarsi nel corso del tempo. Tutti coloro che consumano vino in casa ed hanno delle piante, possono fare un trucco per riutilizzare i tappi di sughero.

Tutto ciò che bisogna fare è rompere i tappi e metterli all’interno dei vasi. Essendo un materiale naturale, quando si decompone il sughero fungerà da compost e aiuterà la pianta a crescere più forte, ecologica e sostenibile.

Inoltre, il sughero è un materiale antimicrobico, quindi eviterà la formazione di muffe nel vaso. Farà anche in modo che il substrato mantenga l’umidità e aiuterà anche a prevenire la crescita delle erbacce che in genere si formano intorno alla pianta.

È possibile procedere tagliando il tappo con le forbici, oppure metterlo in un robot da cucina per macinarlo. Una volta macinato, bisogna poi semplicemente spargere il pacciame come si farebbe con un nuovo strato di terreno.

Ci sono molte altre idee utili per il riciclo in casa di oggetti che sarebbero altrimenti destinati alla pattumiera. Si tratta di consigli utili da prendere in quanto, oltre al riutilizzo, consentono anche di risparmiare tempo e denaro.

 

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

6 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

6 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

6 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

6 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago