Ondate+di+caldo+record%2C+come+affrontarle%3A+mai+commettere+questi+errori
informazioneoggi
/2023/07/23/ondate-di-caldo-record-come-affrontarle-mai-commettere-questi-errori/amp/
Lifestyle

Ondate di caldo record, come affrontarle: mai commettere questi errori

Published by

Le ondate di caldo record hanno invaso l’Italia da nord a sud: ecco i consigli per affrontarle e gli errori da non commettere.

Le temperature estreme sono arrivate ormai da diversi giorni e con esse il rischio di subire dei colpi di calore. Esistono dei rimedi per combattere il caldo e superare le ore più difficili durante la giornata.

Come fare a superare il caldo record – InformazioneOggi.it

È un luglio che sicuramente passerà alla storia per essere tra i più caldi in assoluto. In molte città le temperature hanno superato i 40°C, stabilizzandosi intorno ai 41°C e 42°C. Una situazione pericolosa, soprattutto tra i cittadini più vulnerabili a colpi di calore, come bambini e anziani.

Quando la temperatura corporea aumenta rapidamente, i rischi di un colpo di calore improvviso sono alti. Proprio per questa ragione è importante sapere come affrontare le ondate di caldo record e quali sono gli errori da non commettere.

Come affrontare le ondate di caldo record: le 6 precauzioni da prendere

Ci sono alcune misure da prendere per mettersi al riparo dalle ondate di caldo  e non compromettere la propria salute. In particolare, ci sono 6 regole che bisognerebbe seguire sempre.

  1. Non svestirsi: nonostante il caldo africano spinga a togliersi i vestiti, il consiglio è quello di proteggere il corpo con degli abiti in cotone o in lino. In questo modo il sole troverà delle barriere.
  2. Non saltare i pasti: è importante rispettare gli orari dei pasti, anche quando non si ha fame per le alte temperature. Le calorie vengono disperse insieme ai sali minerali, quindi è importante alimentare l’organismo con fonti energetiche. Prediligere cibi leggeri e freschi, in particolare frutta e verdura.
  3. Avvertimenti di disidratazione: prima di crollare per terra per la disidratazione, il corpo lancia dei segnali: debolezza, appannamento, labbra screpolate, mal di testa.
  4. Riposare bene: la notte è importante per ricaricare le pile ed affrontare le ore diurne. La temperatura deve essere tenuta tra i 25 e 27°C con il condizionatore.
  5. Bere 2 litri d’acqua: l’idratazione è fondamentale, per questo motivo bisogna bere almeno 1,5 se non 2 litri di acqua al giorno, o anche di più in base al proprio stile di vita.
  6. Terapia medica: il dosaggio dei farmaci dovrebbe essere rivisto, sempre sotto consiglio medico.

Ricordarsi di proteggere anche i cani e i gatti dal caldo. Anche loro soffrono le alte temperature e hanno bisogno di mettersi al riparo.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

7 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

7 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

7 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

7 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago