Occhio alla busta paga perché per via delle ferie la vostra retribuzione potrebbe essere più bassa del solito.
L’estate è arrivata e finalmente sarà possibile staccare la spina trascorrendo dei giorni all’insegna del relax. Occhio però alla busta paga perché proprio a causa delle ferie potrebbe essere più leggera del solito.
L’estate è finalmente arrivata. I giorni sono sempre più caldi e, quasi, tutti non vedono l’ora di poter fare un bel tuffo in mare per poi rilassarsi sulla spiaggia. In fin dei conti abbiamo tutti il diritto di staccare la spina e ricaricare le pile in vista dei vari impegni tipi della quotidianità.
Tuttavia non si può negare che staccare completamente la spina non è affatto facile. Tanti, d’altronde, sono i pensieri che affliggono la nostra mente. Tra questi anche la retribuzione. Lo sanno bene i tanti lavoratori che temono di dover fare i conti con una busta paga più bassa proprio a causa delle ferie. Ma è davvero così?
Innanzitutto è bene ricordare che le ferie sono un diritto e che sono pagate al 100%. Nonostante ciò può capitare di dover fare i conti con una busta paga più leggera del solito. Ma come è possibile? Ebbene, tutto ciò può avvenire perché le voci che vanno a determinare l’importo finale dello stipendio possono essere alquanto differenti.
Ad esempio può capitare che da contratto siano riconosciuti degli emolumenti extra solamente per i giorni in cui effettivamente si è lavorato. Ovviamente il datore non può agire di testa propria. Deve bensì far riferimento a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del lavoro di riferimento.
Entrando nei dettagli, dalla definizione dello stipendio percepito durante i giorni di ferie vengono esclusi i compensi di carattere occasionale, come le maggiorazioni per lo straordinario. Unica eccezione in tale ambito è il caso in cui il contratto collettivo comprenda lo straordinario nella “retribuzione globale di fatto”.
Sono sempre calcolati, invece, la quota del Trattamento di Fine Rapporto e i contributi. In base al tipo di contratto, quindi, lo stipendio percepito durante le ferie potrebbe essere più basso del solito. Il tutto fermo restando il fatto che, come sottolineato dalla Corte di Cassazione, la differenza deve essere minima.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…