Le pensioni di agosto saranno più ricche grazie agli aumenti, agli arretrati in arrivo e ai rimborsi fiscali.
I pensionati potranno permettersi una breve vacanza grazie all’assegno del mese di agosto.
Ottime notizie per i pensionati che finalmente riceveranno i soldi tanto attesi. Parliamo degli arretrati calcolati dall’INPS in base alla rimodulazione della rata pensionistica prevista dalla Legge di Bilancio 2023. Già a luglio sono arrivate le prime integrazioni più la quattordicesima a regalare importi più alti. Ad agosto la situazione dovrebbe diventare più interessante grazie anche al conguaglio legato alla Dichiarazione dei redditi.
Diversi motivi, dunque, per prevedere un trattamento pensionistico più ricco tra poche settimane. Ricordiamo che le pensioni sono erogate a partire dal giorno 1 e che i pensionati che ritirano i contanti presso un ufficio Postale dovranno rispettare la turnazione in base all’iniziale del cognome.
A gennaio di ogni anno si effettua la rivalutazione delle pensioni sulla base dell’inflazione dell’anno precedente. Finalmente ad agosto l’INPS ha terminato i vari calcoli e pubblicato le nuove tabelle che permetteranno di avere più soldi nel cedolino.
Alcuni pensionati hanno già ricevuto gli arretrati a partire da luglio ma il gran numero di trattamenti erogati ha reso impossibile per l’INPS completare in tempo tutti i conteggi. Significa che coloro che non hanno ricevuto gli arretrati lo scorso mese li potranno ottenere ad agosto.
I pensionati che percepiscono un trattamento inferiore al trattamento minimo, nello specifico, riceveranno gli incrementi promessi nonché gli arretrati. L’aumento sarà pari all’1,5% della pensione ossia 572,74 euro al mese. L’incremento durerà fino al 31 dicembre 2023 e varrà anche per la tredicesima.
Sorpresa anche per gli over 75 che finalmente vedranno l’aumento del 6,4% sulla pensione minima. Riceveranno, dunque, 600 euro al mese a cui si dovranno aggiungere ad agosto gli arretrati calcolati con una maggiorazione del 7% per ogni mese di trattamento spettante.
Infine, tanti pensionati avranno un cedolino più ricco anche grazie al rimborso IRPEF legato alla presentazione delle dichiarazione dei redditi. Ad agosto lo riceveranno solo colore che hanno inviato il modello 730 entro la metà di giugno dato che i tempi di attesa sono di due mesi per i pensionati.
Le erogazioni scatteranno il 1° agosto. Chi ritira i soldi alle Poste dovrà rispettare la seguente turnazione
I tempi sono più ristretti rispetto alla solita turnazione includendo più cognomi in uno stesso giorno. Ricordiamo che sarà possibile verificare l’importo della pensione di agosto già tra pochi giorni. L’INPS, infatti, pubblicherà il cedolino online sul portale nella sezione Fascicolo Previdenziale (si accedere con SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi).
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…