Tra+aggravamento+e+revisione+dell%26%238217%3Binvalidit%C3%A0+ci+sono+importanti+differenze+da+conoscere+per+non+sbagliare+la+domanda
informazioneoggi
/2023/07/18/tra-aggravamento-e-revisione-dellinvalidita-ci-sono-importanti-differenze-da-conoscere-per-non-sbagliare-la-domanda/amp/
Economia

Tra aggravamento e revisione dell’invalidità ci sono importanti differenze da conoscere per non sbagliare la domanda

Published by

Aggravamento e revisione sono due situazioni differenti che si applicano in base alle condizioni del disabile.

I processi legati all’aggravamento e alla revisione dell’invalidità sono diversi. Scopriamo perché.

Le differenze tra aggravamento e revisione – Informazioneoggi.it

Il tema dell’invalidità è molto complesso se non se ne conoscono a fondo i dettagli. Già molti si confondono tra invalidità e handicap pensando che i termini siano sinonimi. In realtà presuppongono dinamiche differenti e agevolazioni diverse.

Oggi capiremo meglio la differenza tra altri due vocaboli, aggravamento e revisione. Il primo fa riferimento ai cittadini che hanno un grado di invalidità riconosciuto e che dopo ulteriori visite attestano un peggioramento delle proprie condizioni di salute. Spetta al soggetto interessato richiedere la verifica in modo autonomo. La revisione, invece, è richiesta dalla Commissione medico-legale qualora sospetti che le condizioni del disabile possano cambiare nel tempo. Il verbale rilasciato riporterà la data entro la quale effettuare la revisione.

Aggravamento e revisione, i dettagli da conoscere

Una prima differenza sostanziale è che l’accertamento dell’aggravamento deve essere richiesto dal cittadino mentre la revisione la decide la Commissione INPS. Il disabile riceverà in quest’ultimo caso un invito a presentare la richiesta online completa di documentazione medica. La Commissione potrà, così, decidere se emettere un nuovo verbale sulla base dei documenti forniti dal cittadino o se convocare lo stesso per un nuovo controllo.

Aggravamento e revisione dell’invalidità – Informazioneoggi.it

L’aggravamento, invece, va richiesto se le condizioni di salute peggiorano e si nota una capacità lavorativa inferiore rispetto a quella stimata dalla Commissione in precedenza. Ricordiamo che la causa della riduzione della capacità lavorativa deve essere connessa ad una menomazione, malattia fisica o mentale riconosciuta. Se il disabile è minorenne oppure over 67 l’aggravamento è stimato in base alla capacità di svolgere le azioni della vita quotidiana.

Se il peggioramento è attestato allora si potrà iniziare l’iter e inoltrare domanda di aggravamento dell’invalidità civile passando tramite il medico di base. La Legge non prevede limiti legali per la richiesta di aggravamento anzi, è possibile anche richiedere il doppio aggravamento. Tra la documentazione da presentare le fotocopie di carta di identità e del verbale di prima istanza di riconoscimento dell’invalidità. Si aggiunge il Certificato medico introduttivo nonché la documentazione dettagliata dello specialiste a gli esami effettuati. Servirà anche la certificazione medica comprovante l’aggravamento di patologie presenti e gli accertamenti diagnostici a conferma di tale aggravamento.

Concludiamo ricordando che la normativa prevede il rilascio gratuito dei certificati per il riconoscimento dell’invalidità civile, sordità, disabilità e cecità civile. Il certificato medico introduttivo se redatto da professionisti potrebbe, invece, richiedere un costo.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago