Attenzione+alla+truffa+del+codice+IBAN%3A+prosciugano+il+conto+senza+farsi+accorgere
informazioneoggi
/2023/07/14/attenzione-alla-truffa-del-codice-iban-prosciugano-il-conto-senza-farsi-accorgere/amp/
Finanza

Attenzione alla truffa del codice IBAN: prosciugano il conto senza farsi accorgere

Published by

Fare attenzione alla truffa del codice IBAN. I malviventi prosciugano il conto corrente senza farsi accorgere: ecco come tutelarsi e cosa sapere.

Negli ultimi anni sono aumentati in modo notevole le transazioni digitali che ci permettono di fare qualsiasi acquisto e portare a termine ogni servizio. Parallelamente, però, anche le truffe si sono rese più specifiche e mirate per colpire i conti delle povere vittime.

Truffa del codice IBAN – InformazioneOggi.it

Sono tanti i correntisti che rischiano seriamente di ritrovarsi il conto in rosso. All’orizzonte è emersa una nuova truffa che sta mettendo a rischio i risparmi di tantissimi cittadini. Il mezzo utilizzato dai malviventi è proprio la tecnologia, strumento che ci consente di rimanere in connessione con il resto del mondo.

Negli ultimi mesi, la Polizia Postale ha lasciato un avvertimento a tutta la popolazione per via della truffa del codice IBAN. Proprio per questo motivo hanno invitato tutti a prestare la massima attenzione, visto che si tratta di uno degli ultimi tentativi di frode che parte dal web e quindi poco conosciuta dai cittadini.

Truffa del codice IBAN: come riconoscerla e difendersi

La parola d’ordine è prestare massima attenzione al proprio denaro e ai propri risparmi. I truffatori, infatti, sono sempre pronti a far cassa con i conti degli altri. Sono un’infinità le tecniche truffaldine che sono state inventate in questi anni, come la truffa del pacco in giacenza. Negli ultimi tempi, però, in molti sono incappati nella truffa del codice IBAN, anche detta “man in the mail”.

I delinquenti si servono di una strategia per derubare le persone, iniziando un dialogo tramite mail con l’esercente con l’obiettivo di sottrarre quanto più denaro possibile. Tutto parte da una spesa online, quando il commerciante deve prendere il codice Iban per la ricezione del bonifico e il tutto si svolge tramite mail.

In pratica, il truffatore inserisce il proprio codice IBAN al posto di quello dell’esercente all’interno del modulo di segnalazione invitata. È in questo preciso momento che il compratore, ignaro di quanto sta succedendo, si ritroverà ad eseguire il versamento a beneficio del criminale, invece che farlo al venditore vero.

Il passaggio successivo è che il truffatore provvederà a girare la somma di denaro dal conto falso a uno estero. Anche per questo motivo è complicato rintracciare i criminali. Dunque, è importante prestare attenzioni alle notifiche email o sms. Nel caso di dubbi è sempre consigliato mettersi in contatto con il proprio esercente per via telefonica.

 

TRANSLATE with x

var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=[“ar”,”bg”,”ca”,”zh-CHS”,”zh-CHT”,”cs”,”da”,”nl”,”en”,”et”,”fi”,”fr”,”de”,”el”,”ht”,”he”,”hi”,”mww”,”hu”,”id”,”it”,”ja”,”tlh”,”ko”,”lv”,”lt”,”ms”,”mt”,”no”,”fa”,”pl”,”pt”,”ro”,”ru”,”sk”,”sl”,”es”,”sv”,”th”,”tr”,”uk”,”ur”,”vi”,”cy”]; var LanguageMenu_values=[“Arabic”,”Bulgarian”,”Catalan”,”Chinese Simplified”,”Chinese Traditional”,”Czech”,”Danish”,”Dutch”,”English”,”Estonian”,”Finnish”,”French”,”German”,”Greek”,”Haitian Creole”,”Hebrew”,”Hindi”,”Hmong Daw”,”Hungarian”,”Indonesian”,”Italian”,”Japanese”,”Klingon”,”Korean”,”Latvian”,”Lithuanian”,”Malay”,”Maltese”,”Norwegian”,”Persian”,”Polish”,”Portuguese”,”Romanian”,”Russian”,”Slovak”,”Slovenian”,”Spanish”,”Swedish”,”Thai”,”Turkish”,”Ukrainian”,”Urdu”,”Vietnamese”,”Welsh”]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid=’__LanguageMenu_popup’;

TRANSLATE with
COPY THE URL BELOW
Back
EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE
Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal
Back

var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement(“div”); origLangDiv.id = “OriginalLanguageDiv”; origLangDiv.innerHTML = “ORIGINAL: “; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init(‘LanguageMenu’, LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window[“LanguageMenu”] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

7 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

7 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

7 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

7 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago