Troppo+caldo%2C+pannelli+solari+non+funzionano%3A+la+verit%C3%A0
informazioneoggi
/2023/07/13/troppo-caldo-pannelli-solari-non-funzionano-la-verita/amp/
Lifestyle

Troppo caldo, pannelli solari non funzionano: la verità

Published by

È credenza popolare che i pannelli solari non funzionano quando fa troppo caldo, ma che cosa c’è di vero in questa affermazione?

Negli ultimi anni è esploso l’interesse in merito all’energia rinnovabile, vista come soluzione al caro bollette e, soprattutto, ai cambiamenti climatici. E la tecnologia ha fatto in modo che le persone si avvicinassero ai pannelli solari, anche se permangono dei dubbi.

C’è una temperatura giusta per i pannelli solati – InformazioneOggi.it

Tutti gli esperti consigliano di utilizzare l’energia solare per rispettare l’ambiente, oltre che per tagliare il costo nelle bollette, sempre più care negli ultimi mesi. Proprio in questi tempi così difficili economicamente e climaticamente, sono state promosse delle iniziative a favore degli impianti solari e fotovoltaici da installare a casa.

I pannelli solari, infatti, sono stati descritti come il mezzo per usare l’energia del sole, anche se il costo dell’investimento iniziale è davvero esorbitante e non accessibile a tutti. Quello che però non tutti sanno è che gli impianti funzionano meglio con determinate temperature e che ci sono delle abitazioni non adatte.

Pannelli solari, la temperatura perfetta per farli funzionare

Coloro che credono che più caldo fa e meglio funzionano i pannelli solari è del tutto fuorviante. Il concetto è completamente errato poiché il punto di massima prestazione di un pannello solare è quando l’ambiente è caldo il giusto. Come tutti i dispositivi conduttivi o che producono elettricità, il calore influisce negativamente sugli impianti, diminuendone le prestazioni.

Pare che il pannello solare lavori al massimo con temperature che non superino i 25 °C. Se la temperatura va oltre, l’impianto perde la sua efficacia. Gli esperti hanno parlato del 0,5% in meno per ogni grado superiore ai 25. Detto ciò, pare evidente come in estate ci potrebbero essere dei problemi, dato che in alcune zone d’Italia fa molto caldo.

Se prendiamo ad esempio le regioni del Sud Italia e le isole Maggiori, possiamo facilmente intuire come i pannelli solari siano del tutto inutili, dato che ormai i 35 °C sono la regola nei mesi estivi, con punte che arrivano anche a superare i 40 °C. È vero anche che per molti è una perdita accettabile, dato che si tratta solamente di un breve periodo dell’anno.

Quello che è certo è che bisogna trovare il giusto equilibrio. Ad esempio, ci sono persone che hanno già optato per le tegole fotovoltaiche al posto dei pannelli, anche se la funzione è più o meno la stessa. Il consiglio è quello di affidarsi a degli esperti del settore.

 

TRANSLATE with x

var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=[“ar”,”bg”,”ca”,”zh-CHS”,”zh-CHT”,”cs”,”da”,”nl”,”en”,”et”,”fi”,”fr”,”de”,”el”,”ht”,”he”,”hi”,”mww”,”hu”,”id”,”it”,”ja”,”tlh”,”ko”,”lv”,”lt”,”ms”,”mt”,”no”,”fa”,”pl”,”pt”,”ro”,”ru”,”sk”,”sl”,”es”,”sv”,”th”,”tr”,”uk”,”ur”,”vi”,”cy”]; var LanguageMenu_values=[“Arabic”,”Bulgarian”,”Catalan”,”Chinese Simplified”,”Chinese Traditional”,”Czech”,”Danish”,”Dutch”,”English”,”Estonian”,”Finnish”,”French”,”German”,”Greek”,”Haitian Creole”,”Hebrew”,”Hindi”,”Hmong Daw”,”Hungarian”,”Indonesian”,”Italian”,”Japanese”,”Klingon”,”Korean”,”Latvian”,”Lithuanian”,”Malay”,”Maltese”,”Norwegian”,”Persian”,”Polish”,”Portuguese”,”Romanian”,”Russian”,”Slovak”,”Slovenian”,”Spanish”,”Swedish”,”Thai”,”Turkish”,”Ukrainian”,”Urdu”,”Vietnamese”,”Welsh”]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid=’__LanguageMenu_popup’;

TRANSLATE with
COPY THE URL BELOW
Back
EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE
Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal
Back

var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement(“div”); origLangDiv.id = “OriginalLanguageDiv”; origLangDiv.innerHTML = “ORIGINAL: “; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init(‘LanguageMenu’, LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window[“LanguageMenu”] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);

Published by

Recent Posts

Shock carburante: arriva la rivoluzione dei prezzi, ecco chi sarà agevolato

Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…

7 ore ago

Addio alla reversibilità per tantissimi contribuenti: in questi casi l’INPS ritira la prestazione

L'INPS ha la facoltà di revocare la pensione di reversibilità. Quali sono i percettori in…

20 ore ago

Se hai una seconda casa presta attenzione, la tua pensione potrebbe essere in pericolo!

I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…

1 giorno ago

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

2 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

3 giorni ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

3 giorni ago