Le gambe pesanti durante l’estate possono essere una vera e propria scocciatura, ma con questi rimedi economici si potrebbe contrastare il problema
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, le gambe stanche e pesanti durante la bella stagione rappresentano un problema per diverse persone, ma come si può fare a contrastare questa problematica? Ecco alcuni rimedi utili ed economici.
Quando arriva la bella stagione una delle prime cose che viene da fare è quella di uscire e passeggiare. Inoltre, quando il caldo è molto forte sono tanti quelli che decidono di recarsi al mare per godersi una giornata di relax insieme ai propri amici oppure alla famiglia.
Le belle giornate, inoltre, mettono le persone di buon umore, ma è anche vero che le alte temperature possono portare alcune problematiche e tra queste vi sono le gambe pesanti, doloranti e particolarmente stanche.
Tale problematica, solitamente, si presenta proprio con l’arrivo della bella stagione e le motivazione che portano a tale condizione sono tante, ma altrettanti possono essere i rimedi utili.
Spesso la causa del problema risiede nel ristagno di liquidi. Questo deriva dalla difficoltà che il sangue ha di ritornare verso il cuore. Se ciò accade la diretta conseguenza è quella di avere le gambe gonfie e pesanti.
Un modo semplice per contrastare il problema è quello di bere molta acqua. Questo semplice ingrediente, ormai si sa, è il principale responsabile del corretto funzionamento di alcune funzioni dell’organismo.
Se si consuma molta acqua, infatti, vi è la possibilità di eliminare i liquidi in eccesso ed anche le tossine. In questo modo si avrà la possibilità di migliorare la condizione delle gambe stanche. Inoltre, contemporaneamente, si avrà anche la possibilità di migliorare la digestione e le relative problematiche allo stomaco.
Un’altra cosa importante è l’abbigliato che si utilizza, infatti, anche questo potrebbe influire in maniera negativa sulle gambe. Tra i vestiti da evitare se si soffre di questo problema vi sono i pantaloni stretti.
Questi, infatti, sebbene siano comodi e alla moda potrebbero essere un problema o addirittura la causa delle gambe gonfie. Risulta dunque molto utile utilizzare qualcosa di più comodo.
Infine, un rimedio utile potrebbe essere quello di alzare le gambe la sera al termine della giornata. Basterà solamente una quindicina di minuti per aiutare il microcircolo ed avere le gambe più leggere e meno gonfie.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.
Anche i conti correnti possono essere pignorati per soddisfare le pretese creditorie del Fisco. Quando…
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…