Mutuo%2C+preoccupante+rialzo+dei+tassi%3A+le+prossime+mosse+del+governo
informazioneoggi
/2023/07/06/mutuo-tasso-variabile/amp/
Economia

Mutuo, preoccupante rialzo dei tassi: le prossime mosse del governo

Published by

Continua a destare preoccupazione il rialzo dei tassi dei mutui. Ecco quali potrebbero essere le prossime mosse del governo.

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni è al lavoro per mettere in atto delle misure volte a venire incontro alle esigenze delle famiglie duramente colpite dal preoccupante rialzo dei tassi dei mutui. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

informazioneoggi.it

Un periodo storico particolarmente difficile, quello in cui ci ritroviamo a vivere, segnato da tutta una serie di eventi negativi, come ad esempio il preoccupante aumento generale dei prezzi. Sempre più famiglie riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese e per questo è normale che siano in molti a volgere un occhio di riguardo al mondo dei mutui.

Proprio le rate del mutuo, d’altronde, finiscono ogni mese per pesare sul bilancio di vari nuclei famigliari. In tale ambito, pertanto, interesserà che il governo Meloni è al lavoro per mettere in atto delle misure volte a venire incontro alle esigenze delle famiglie duramente colpite dal preoccupante rialzo dei tassi. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Mutuo, preoccupante rialzo dei tassi, le prossime mosse del governo: cosa c’è da aspettarsi

Importanti cambiamenti in vista per quanto riguarda il mondo dei mutui. Il Governo, infatti, sarebbe al lavoro per mettere in atto delle misure volte a contrastare il preoccupante rialzo dei tassi.

Entrando nei dettagli sembra che l’intenzione sia quella di  fare in modo che la rata sia costante, andando a modificare la durata del finanziamento. Una soluzione volta a sostenere coloro che hanno un mutuo a tasso variabile e che si sono visti erodere la propria capacità di acquisto per via degli incrementi registrati dalle rate.

A tal proposito Matteo Salvini ha dichiarato: “Al ministero dell’Economia, Giorgetti sta lavorando con le banche per allungare le scadenze di chi ha un mutuo a tasso variabile, che per colpa delle scelte della Bce sta aumentando, come rata, incredibilmente, Mi piacerebbe che le banche italiane allungassero la possibilità per famiglie e imprese dei tempi di pagamento e, dunque, la rata rimanesse uguale e non crescesse”.

Al momento, è bene sottolineare, si tratta solo di ipotesi al vaglio del governo. Nulla, infatti, è ancora dato per scontato Non resta quindi che attendere e vedere quali saranno le prossime decisioni dell’esecutivo volte ad aiutare le famiglie che, alle prese con un mutuo a tasso variabile, si vedono alle prese con delle difficoltà economiche non indifferenti.

Published by

Recent Posts

Preparati ora o pagherai di piĂą: il trucco estivo per risparmiare sui termosifoni

Un semplice gesto d’estate può salvarti da spese inutili e guasti imprevisti con i termosifoni…

4 ore ago

Furti contactless? Ecco lo scudo invisibile che protegge le tue carte nel portafoglio

Sempre piĂą diffusi, i furti contactless mettono a rischio le tue carte. Scopri come funziona…

6 ore ago

Bonus elettrodomestici 2025: come ottenere la detrazione per l’acquisto della tua nuova lavasciugatrice

Ho comprato una lavasciugatrice, posso chiedere il bonus elettrodomestici 2025? In quest'articolo rispondiamo a questa…

8 ore ago

Ho acquistato un materasso per mia mamma, mi hanno detto che lo posso detrarre nel 730 e ottenere un rimborso, lo scontrino deve indicare qualcosa di particolare?

I benefici fiscali sono tanti e si ottengono attraverso le detrazioni fiscali dei beni acquistati…

12 ore ago

Bonus psicologo 2025: requisiti, importi e date per la domanda

Bonus psicologo 2025: a chi spetta, importi in base all’ISEE e come presentare domanda tramite…

13 ore ago

Titoli di Stato: asta per 4 BTP e un CCTeu con cedole fino al 3,8%

Il MEF ha annunciato per mercoledì 2 luglio un’operazione di acquisto tramite asta competitiva riservata…

15 ore ago