Con l’arrivo dell’estate è bene sapere come fare a prevenire una puntura di zanzara o zecca. In pochi lo sanno.
Con l’arrivo della bella stagione, segnata dalle alte temperature, è possibile ritrovarsi a dover fare i conti con il pericolo zecche e zanzare. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
La bella stagione baciata dal sole è arrivata e con essa l’irrefrenabile desiderio di poter trascorrere dei giorni all’insegna del relax. Allo stesso tempo non mancano piccoli inconvenienti tipici di questo periodo, a cui è importante prestare molta attenzione.
Tra questi si annoverano le punture di zecche e zanzare.Una situazione indubbiamente poco piacevole, per cui è bene sapere come comportarsi per tenerle lontane e soprattutto cosa fare e cosa non fare nel caso in cui si venga punti. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Con l’arrivo della stagione estiva ci si ritrova a dover fare i conti con i problemi tipici di questa stagione, come ad esempio il rischio di essere punti da una zecca o una zanzara. Una situazione indubbiamente poco piacevole, per cui è bene sapere come prevenire. Questo anche per scongiurare il rischio di contrarre le possibili malattie conseguenti punture di zanzare o morsi di zecche.
Entrando nei dettagli, nel caso in cui si venga punti da una zanzara si prova in genere un enorme fastidio, con tanto di prurito e bruciore. In tal caso il consiglio è quello di utilizzare uno stick a base di ammoniaca o prodotti naturali, come l’aloe. Se si dovesse sentire dolore, inoltre, si consiglia di applicare un impacco con acqua fredda o ghiaccio da avvolgere in un panno.
Cosa fare, invece, se si viene punti da una zecca? Ebbene, in tale circostanza bisogna sapere che non bisogna rimuoverla con alcol, benzina, acetone, trielina o cose di questo genere. Si deve invece afferrare la zecca con una pinzetta e rimuoverla dolcemente. Il tutto prestando attenzione a non schiacciare il corpo della zecca stessa.
Una volta rimossa la zecca si deve disinfettare la zona interessata. In ogni caso, prima di compiere qualsiasi operazione, si consiglia di rivolgersi al proprio medico. In questo modo sarà possibile ottenere le opportuni indicazioni ed evitare di incorrere in situazioni spiacevoli.
Al fine di prevenire la puntura di zecche e zanzare si consiglia di utilizzare dei repellenti ad hoc. Ma non solo, è fondamentale optare per un abbigliamento adeguato. Ovvero si consiglia di utilizzare calze chiare, pantaloni lunghi e se possibile anche un cappello. Evitare poi di strusciare l’erba lungo il margine dei sentieri e prestare sempre particolare attenzione a tutto ciò che ci circonda.
Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…