Sicurezza+Facebook%2C+occhio+a+questi+semplici+passaggi+per+dormire+sonni+tranquilli
informazioneoggi
/2023/06/23/sicurezza-facebook-occhio-a-questi-semplici-passaggi-per-aumentarla/amp/
Tecnologia

Sicurezza Facebook, occhio a questi semplici passaggi per dormire sonni tranquilli

Published by

Come accrescere la sicurezza Facebook e rendere più sicuro il proprio profilo sul social network: pochi ma importanti passaggi

Sono in tanti a chiedersi come aumentare la sicurezza a proposito dei social network, la cui punta di diamante del gruppo Meta, come ben noto, è Facebook: ecco come riuscirci in pochi passaggi rilevanti.

più sicurezza su facebook, come fare: i passaggi -informazioneoggi.it

La difesa e la maggior tutela del proprio profilo Facebook è un elemento estremamente importante per sé ma anche per i propri amici, i contatti, i ricordi e l’identità dell’utente stesso.

C’è chi usa i social network come Facebook di tanto in tanto, in modo saltuario, o chi ogni giorno o anche più volte al giorno accede al proprio profilo, alla bacheca, interagisce con i contatti e così via.

A prescindere da tale aspetto, aumentare la sicurezza su Facebook è un aspetto che desta importanza e per riuscirci, in primo luogo, occorre recarsi all’interno della pagina di impostazione Sicurezza e accesso di Facebook.

Dopo l’accesso, si potrà spaziare tra le voci e gli elementi che a vario titolo possono contribuire a tutelare maggiormente il proprio profilo.

Il primo passaggio su cui soffermarsi riguarda chiaramente la password, ed è bene tener presenti le regole universali. Ovvero, una password che possa soddisfare gli standard di sicurezza, abbastanza lunga e con presenza di maiuscole e minuscole, così come numeri e e simboli.

In aggiunta, sarebbe bene impiegare una password non usata già altrove e se possibile occorrerebbe controllare ogni tanto che non vi sia stata violazione della stessa. Ad esempio mediante portali come HaveIBeenPwned.

Sicurezza Facebook, come aumentarla: cosa fare, i passaggi

Elemento dunque importante per tutti coloro che si interfacciano con il popolare social network Facebook, il tema legato alla sicurezza e a come poter aumentarla attraverso dei semplici e chiari passaggi da mettere in pratica subito.

Più sicurezza su Facebook, ecco i passaggi da seguire -informazioneoggi.it

Dopo essersi occupati dalla password, si può passare ad un altro aspetto, quello cioè inerente l’impostazione dell’accesso a due fattori. Un consiglio in tal senso può essere quello di non contemplare gli SMS.

Si potrebbe invece pagare il sistema di autenticazione del proprio telefono, ad esempio Google Authenticator. Oppure, ancora, si pensi ad un token fisico, qualora se ne fosse in possesso.

Va poi verificato che l’indirizzo email di recupero sia aggiornato e al contempo le vi sia la possibilità di poter accedere correttamente alla casella.

Infine poi, una regola da mettere in pratica che sarebbe preziosa riguarda l’attivazione delle notifiche a proposito degli accessi, così da poter essere informati sempre ed in tempo reale di eventuali violazioni, qualora ve ne fossero.

Questi, alcuni dei suggerimenti da prendere in considerazione per aumentare la sicurezza del proprio profilo su Facebook. In generale, occhio alle truffe via social, il recente allarme della Polizia Postale.

Published by

Recent Posts

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

16 ore ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 settimana ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

1 settimana ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

2 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

3 settimane ago