Il tempo è quello giusto per pensare di acquistare un nuovo climatizzatore. Il caldo è ormai protagonista assoluto, piaccia o meno.
Il momento ideale per acquistare un climatizzatore, generalmente non è quello primaverile – estivo, per intenderci. Si dovrebbe provvedere a tale operazione nei mesi freddi e magari usufruire dei vantaggi del “mercato fermo” in quel momento, almeno in teoria. Di questi tempi invece è possibile approfittare in ogni caso di vantaggi spesso dettati da specifiche promozioni. In ogni caso il mercato in questione ha sempre la soluzione adatta per tutti.
Quando parliamo di climatizzatori parliamo di uno degli elettrodomestici maggiormente apprezzati probabilmente dai cittadini di tutto il mondo. In certi periodi dell’anno, farne altrimenti, per molti è davvero impossibile. Oggi più che mai, considerato il caldo e l’afa degli ultimi giorni quel tipo di “comfort” è più che mai richiesto.
In molti casi ci sono cittadini che mal sopportano il climatizzatore e l’effetto che può avere su chiunque dopo un consumo, diciamo cosi prolungato, una esposizione insomma smodata della frescura tipica. In ogni caso i sostenitori di tale “tecnologia” rappresentano chiaramente la maggioranza.
Procedere con l’acquisto di questo specifico elettrodomestico però, nonostante tutto non è sempre facile. Sono molti gli elementi da considerare. Pensiamo per esempio alla tipologia di installazione, la tipologia specifica di climatizzatore considerando consumi e quant’altro, spesa complessiva anche per quel che riguarda la bolletta dell’energia elettrica.
In ogni caso a stabilire una sorta d’ordine in questa specifica riflessione ci ha pensato, come spesso accade, Altroconsumo che ha stilato una lista dei migliori climatizzatori presenti sul mercato per quel che riguarda questo 2023. Alla fine, la stessa associazione ha stabilito il podio, per cosi dire vincente tra le varie marche.
Passiamo dunque a svelare i nomi, i modelli, dei migliori climatizzatori presenti attualmente sul mercato, andando ad illustrare specifiche caratteristiche di questi particolari modelli. Tra le caratteristiche tecniche da tenere in ogni caso in considerazione bisogna scegliere tra: unità singole, mono split, multi split.
I più utilizzati in assoluto risultano essere quelli ad elemento unico, facili da montare e ideali per ogni tipo di abitazione. Questi i migliori al momento acquistabili:
Altroconsumo per passare all’analisi dei migliori prodotti in circolazione ha preso in considerazione classe energetica, costo annuo e prezzo medio.
Per stilare la classifica Altroconsumo ha preso in considerazione il costo annuo estivo, la classe energetica e il prezzo medio. Il migliore in assoluto è quindi risultato essere il seguente:
Al secondo posto, cosi come anticipato troviamo:
Terzo posto, infine, per il:
In classifica inoltre possiamo trovare:
Non resta che scegliere il preferito per i vostri gusti, insomma.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…