Battesimi%2C+matrimoni+e+funerali%2C+quanto+costa+l%26%238217%3Bofferta+per+la+Chiesa%3F+Le+cifre+che+non+ti+aspetti
informazioneoggi
/2023/06/21/battesimi-matrimoni-funerali-offerta-chiesa/amp/
Lifestyle

Battesimi, matrimoni e funerali, quanto costa l’offerta per la Chiesa? Le cifre che non ti aspetti

Published by

Quanto costa l’offerta per la Chiesa nel caso in cui si celebri un battesimo, un matrimonio oppure un funerale? Svelate le cifre che non ti aspetti.

Sono in molti a chiedersi a quanto deve ammontare l’offerta per un battesimo, un matrimonio o un funerale in Chiesa?  Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

informazioneoggi.it

Ogni giorno sono tante le persone che decidono di recarsi in Chiesa, pur di fare una preghiera e trovare conforto ai vari problemi tipici della vita quotidiana. Allo stesso tempo sono in molti a lasciare delle offerte, in modo tale da poter contribuire, anche con un piccolo aiuto economico, al mantenimento dell’attività della comunità cristiana.

Proprio in Chiesa, d’altronde, sono si celebrano alcuni dei momenti più importanti della propria vita, come ad esempio il matrimonio o il battesimo. Tra i tanti costi che queste celebrazioni portano con sé, si annoverano anche quelli per l’offerta in Chiesa. Ma quanto costa? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Battesimi, matrimoni e funerali, quanto costa l’offerta per la Chiesa? Ecco come funziona

Come è facilmente intuibile dal nome, essendo un’offerta, dovrebbe trattarsi di un esborso economico volontario, da fare, quindi, in base alle proprie disponibilità. Capita, però, di imbattersi in dei veri e propri “listini prezzi” che possono differire a seconda della Chiesa in cui si desidera celebrare il matrimonio, piuttosto che il battesimo o il funerale.

Soffermandosi sul matrimonio, ad esempio, in alcune parrocchie può capitare che venga fatto capire ai futuri sposi che risulta particolarmente gradita un’offerta tra 100 e 150 euro. Vi sono poi casi in cui l’offerta media si aggira attorno ai 200 – 300 euro, fino ad arrivare a ben 800 euro.

Per quanto riguarda il battesimo, invece, il costo dell’offerta media è pari a 50 euro. Nel caso in cui la Chiesa abbia dovuto sostenere spese particolari, ecco che può oscillare tra 70 euro e 100 euro. Bisogna lasciare un’offerta anche nel caso in cui abbia luogo un funerale. In quest’ultimo caso l’ammontare dell’offerta media è pari a circa 150 euro.

Il tutto fermo restando il fatto che le messe a suffragio dei defunti non hanno un costo. Delle cifre che non passano di certo inosservate, soprattutto considerando che si tratta di offerte libere. Il parroco, d’altronde, non può pretendere alcun compenso, ma può chiedere un contributo a discrezione delle persone interessate.

Published by

Recent Posts

ATTENZIONE: cerchi questo numero online? Una sola chiamata può svuotarti il conto

Non sempre cercare un numero online si rivela una buona idea: l'ultima truffa lo dimostra.…

46 minuti ago

Ho scoperto chi fa i gelati LIDL e ora li compro sempre: il motivo ti stupirĂ 

Una scoperta che sta cambiando le abitudini di acquisto di migliaia di italiani: ecco chi…

3 ore ago

Investire oggi per la pensione di domani: la regola del “120 meno la tua etĂ ” si è evoluta

Quanto frequentemente pensate alla vostra pensione? Se non avete ancora iniziato ad investire per incrementarla…

5 ore ago

Desideri una casa al mare? Ecco il trucchetto per comprarla in uno dei luoghi piĂą belli al mondo

Acquistare una casa al mare può sembrare un'utopia, ma ci sono soluzioni davvero economiche se…

6 ore ago

Risparmio energetico: 7 trucchi per abbassare la bolletta della luce che (quasi) nessuno conosce

Risparmiare sulla bolletta è possibile: con questi 7 trucchi i consumi si dimezzano. L'arrivo della…

16 ore ago

Se sono in congedo per accudire mia madre disabile ma vado in vacanza vengo licenziato? Arrivano i chiarimenti dai giudici

Il congedo 104 va utilizzato nelle modalitĂ  previste dalla legge, altrimenti si rischia il licenziamento…

19 ore ago