I contribuenti hanno diritto alla detrazione del 19% sull’acquisto di vari prodotti. Il beneficio si applica anche al materasso ortopedico?
L’acquisto di un materasso ortopedico consente di accedere alla detrazione IRPEF al 19%, in fase di Dichiarazione dei Redditi.
Tale prodotto, infatti, rientra nella categoria dei dispositivi medici, a condizione che sia munto del Presidio Medico CE (in ottemperanza al Regolamento UE n. 745 del 2017).
Per accedere al beneficio fiscale, inoltre, bisogna possedere una determinata documentazione, ossia la fattura dell’acquisto effettuato oppure lo scontrino parlante, specificante il bene, e il codice fiscale dell’acquirente. Non è, invece, necessaria la prescrizione medica.
È, però, obbligatorio che il pagamento sia tracciabile, cioè disposto con bonifico o carta di credito/ debito. L’unica eccezione si ha quando il materasso viene comprato presso un’ASL, perché in questo caso è consentito pagarlo anche in contanti.
Ma la detrazione IRPEF al 19% si può ottenere anche nell’ipotesi di pagamento a rate? Vediamo cosa stabilisce la disciplina legislativa.
La normativa vigente prevede che la detrazione al 19% spetta anche se il materasso è stato comprato a rate. Devono, tuttavia, ricorrere due requisiti:
Si può acquistare un materasso ortopedico usufruendo anche di un’altra agevolazione, rientrante nel cd. Bonus mobili.
Consente, infatti, di ottenere la detrazione del 50%, su una spesa massima di 8 mila euro, per acquistare mobili e arredo di classe energetica A+. Tra i beni oggetto del beneficio rientrano anche i materassi.
È obbligatorio, però, effettuare interventi di ristrutturazione sulla casa. Ha diritto al Bonus chi ha effettuato la spesa dei lavori e solo se essi sono iniziati.
Il Bonus mobili consente di suddividere la detrazione in 10 rate annuali, di pari importo, allegando, al momento della Dichiarazione dei Redditi, i seguenti documenti:
La legge consente di ottenere dei benefici sull’acquisto di un materasso ortopedico anche senza il compimento di lavori di ristrutturazione.
Il vantaggio, però, è riservato soltanto a determinate categorie di contribuenti. Nel dettaglio, possono comprare un materasso ortopedico con l’IVA agevolata al 4%, invece di quella ordinaria al 22%.
I soggetti ai quali si applica tale sconto sono:
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…