A+luglio+stipendi+e+pensioni+pi%C3%B9+ricche%3A+arriva+la+quattordicesima%2C+importo+e+requisiti
informazioneoggi
/2023/06/07/a-luglio-stipendi-e-pensioni-piu-ricche-arriva-la-quattordicesima-importo-e-requisiti/amp/
Economia

A luglio stipendi e pensioni più ricche: arriva la quattordicesima, importo e requisiti

Published by

Luglio è il mese in cui viene erogata la quattordicesima ai lavoratori dipendenti e ad alcuni pensionati. Ecco tutti i dettagli della mensilità aggiuntiva.

Scopriamo chi riceverà più soldi a luglio e di quanto aumenteranno stipendi e pensioni.

Chi riceverà la quattordicesima – Informazioneoggi.it

Un’entrata maggiore è ciò che tutti i cittadini desiderano in un periodo di grosse spese. A luglio alcuni potranno sorridere potendo contare sulla quattordicesima. I beneficiari di questa mensilità supplementare sono i dipendenti e i pensionati. Quest’ultimi riceveranno una pensione più ricca solo se a basso reddito. Secondo la Legge, infatti, la somma in più spetta unicamente ai pensionati con assegno fino a 1,5 volte il minimo – 563,74 euro – e fino a 2 volte il minimo ma in misura ridotta.

Per quanto riguarda i lavoratori, invece, la quattordicesima spetta solo se prevista dal contratto. Rientra nei CCNL del settore commercio, terziario, turismo, alimentare, multi-servizi, vigilanza, pubblici esercizi, vigilanza privata, servizi fiduciari, autotrasportatori e logistica.

Quattordicesima, quanto spetta a pensionati e lavoratori

I pensionati con reddito fino a due volte il minimo potranno ricevere la quattordicesima al compimento dei 64 anni di età. L’erogazione scatterà a luglio, però, solamente se il requisito anagrafico viene maturato entro il 31 luglio dell’anno in corso. In caso contrario il pagamento verrà effettuato a dicembre.

Requisiti, importo e data quattordicesima – Informazioneoggi.it

Per quanto riguarda l’importo dipenderà dal reddito e dagli anni di contributi maturati – 15, 25 o 28. Nello specifico sono previsti

  • 436,8 euro per i pensionati con reddito entro 10.992,93 euro all’anno e con 15 anni di contributi (18 se autonomi),
  • 546 euro per i pensionati con reddito entro 10.992,93  euro all’anno e con 15/25 anni di contributi (18/28se autonomi),
  • 655,2 euro per i pensionati con reddito entro i 10.992,93 euro all’anno e oltre 25 anni di contributi (oltre 28 se autonomi).

Superando 1,5 volte il minimo, gli importi erogati saranno di 336 euro, 420 e 504 euro in base alle condizioni dell’elenco precedente.

Il calcolo della quattordicesima per i lavoratori, invece, corrisponde a un dodicesimo della retribuzione lorda mensile. Non vengono conteggiati premi, straordinari né altri elementi esterni alla retribuzione fissa né le detrazioni da lavoro dipendente e gli assegni familiari. Significa che alla fine dei conti la quattordicesima sarà inferiore ad uno stipendio mensile normale.

In caso di inizio del rapporto di lavoro durante il corso dell’anno il conteggio sarà differente dovendo rapportare la cifra finale ai periodo di lavoro effettivo.

Quando scatteranno i pagamenti

Automaticamente scatteranno i pagamenti della quattordicesima sia per i lavoratori che per i pensionati. Entrambi la riceveranno certamente a luglio ma alcuni dipendenti potrebbero ottenerla già a giugno oppure in busta paga separata nel corso del mese di luglio.

Da ricordare infine, che la retribuzione il prossimo mese risulterà ancora più ricca scattando l‘ulteriore taglio del cuneo fiscale deciso dal Governo Meloni.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

5 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago