Sfilza+di+prodotti+ritirati+dagli+scaffali%2C+le+motivazioni+allarmanti%3A+stop+a+salumi+e+snack
informazioneoggi
/2023/05/19/sfilza-di-prodotti-ritirati-dagli-scaffali-le-motivazioni-allarmanti-stop-a-salumi-e-snack/amp/
News

Sfilza di prodotti ritirati dagli scaffali, le motivazioni allarmanti: stop a salumi e snack

Published by

Attenzione ai moltissimi prodotti ritirati dalla vendita, per svariati motivi anche molto gravi; a rischio la salute.

Le aziende effettuano spesso autocontrolli nelle varie fasi produttive per dare la garanzia di qualità ai consumatori. A volte, e comunque per fortuna, da questi controlli emergono problematiche di vario genere, e allora scattano le allerte.

InformazioneOggi

Negli ultimi giorni alcuni grandi marche sono state coinvolte in richiami, perché le confezioni di alimenti non hanno superato i test di sicurezza. Andiamo allora a scoprire quali sono le confezioni oggetto di richiamo, e se ne abbiamo acquistate non dobbiamo consumare i prodotti e restituirli al negozio. In questi casi, spetta un rimborso anche senza presentare lo scontrino.

Tutti i prodotti ritirati dagli scaffali, la lista pubblicata dal Ministero della Salute

Il primo richiamo ci arriva da COOP, e riguarda alcune confezioni di snack a base di Mortadella e Taralli. Ecco le specifiche:

  • Dischetti di Mortadella e Tarallini Gran Pavesi a marchio Snack&Vai! Casa Modena – motivo del richiamo – errata indicazione della scadenza in etichetta – confezioni da 50 gr. – Numero di lotto 52L23228 B. – Pur non rappresentando un pericolo grave per la salute, chi ha acquistato questi lotti è invitato a restituirli in negozio.

Passiamo adesso al secondo richiamo, che riguarda dei lotti di salame intero, che risulterebbe contaminato dal batterio Salmonella. Ecco tutte le specifiche:

  • Bastone di Salame Dolce e il Filone di Salame a marchio Salumficio Colombo Luigi srl. – tranci da 250 gr. – Numero di lotto L859(1369) con data di scadenza 18/7/2023;
  • Filone di Salame da 250 gr. – Numero di lotto 99L1369 con data di scadenza 18/7/2023 – entrambi prodotti dal Salumificio Colombo Luigi Srl nello stabilimento in via Roma 21 a Pescate in provincia di Lecco – Come comunica il Ministero della Salute è un “prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”.

Sempre per contaminazione batterica è stato richiamato un altro prodotto, anche se in questo caso il patogeno pericoloso è la Listeria. Ecco le specifiche del prodotto da non consumare:

  • Salame nostrano dolce a marchio Mariga – pezzi da 800 gr. – numero di lotto 41/2023 – prodotto dall’azienda Mariga Giuseppe & C. Sas nello stabilimento di via dell’Industria 14/E, frazione Cavazzale, a Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza.

Chi avesse acquistato nei giorni scorsi i prodotti sopra elencati è pregato di non consumarli e di restituirli al punto vendita. Soprattutto nel caso dei salumi, contaminati da batteri, il rischio è quello di sviluppare una tossinfezione, i cui effetti sulla salute possono anche essere gravi.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago