Conservare+le+fragole+in+frigorifero%2C+giusto+o+sbagliato%3F+La+verit%C3%A0+sta+nel+tipo+di+vaschetta
informazioneoggi
/2023/05/19/conservare-le-fragole-in-frigorifero-giusto-o-sbagliato-la-verita-sta-nel-tipo-di-vaschetta/amp/
Lifestyle

Conservare le fragole in frigorifero, giusto o sbagliato? La verità sta nel tipo di vaschetta

Published by

Esistono diversi trucchi per conservare le fragole in frigorifero a lungo e senza che si formi la famosa muffa. Tra questi, la scelta del contenitore.

Difficilmente rimangono tante fragole da conservare quando le acquistiamo, perché sono buonissime e vengono mangiate in un batter d’occhio. Ma se proprio ne abbiamo comprate (o raccolte) tante, possiamo conservarle a lungo con qualche semplice accorgimento.

InformazioneOggi

Innanzitutto dovremmo sempre controllare le vaschette che mettiamo nel carrello della spesa; purtroppo, tra impacchettamento, trasporto ed esposizione a scaffale può passare diverso tempo e alcune fragole possono già essere ammuffite.

Basterà guardare il fondo della vaschetta, ispezionare quello che si può vedere e verificare che tra le belle e invitanti fragole non ve ne siano alcune troppo scure, ammaccate o appunto ammuffite. Poi, una volta a casa, dobbiamo eseguire alcune procedure.

Cosa fare – e cosa non fare – per conservare le fragole in frigorifero il più a lungo possibile

Arrivati a casa dopo la spesa, dobbiamo subito pensare a sistemare i prodotti freschi, e questo lo sappiamo. Per quanto riguarda le fragole, è necessario toglierle subito dalla confezione in cui le abbiamo acquistate.

Non dobbiamo lavarle prima di metterle in frigorifero, perché l’umidità accelera la decomposizione. Le fragole si lavano solamente subito prima di consumarle.

Procediamo a ispezionarle, e se ce ne sono alcune ammuffite o rovinate dobbiamo gettarle. Le altre vanno asciugate accuratamente con un po’ di carta assorbente.

Adesso siamo pronti per riporre le fragole in frigorifero, e qui dobbiamo prestare attenzione a due fattori: il primo è quello del contenitore dove le sistemeremo e l’altro è la zona del frigorifero da preferire.

La migliore cosa sarebbe procurarsi un piccolo vassoio, in modo da sistemare le fragole l’una accanto all’altra e non ammassate su se stesse; ciò allungherà la loro vita e la freschezza. Possiamo però anche scegliere uno scolapasta. Sebbene in questo tipo di contenitore saranno inevitabilmente più “ammucchiate”, i fori permetteranno all’aria di circolare, e quindi di conservarle meglio.

Inoltre, meglio mettere le fragole nella zona del frigorifero più fresca; questa può essere diversa anche in base al modello dell’elettrodomestico, o se ad esempio ha la funzione totale no-frost o meno. In linea generale, più la temperatura è vicina allo 0 e meglio è, e di solito ciò avviene nella parte più bassa del frigorifero.

Alcuni accorgimenti possiamo adottarli anche se vogliamo conservare le fragole nel freezer; sempre dopo aver asciugato i frutti con della carta assorbente, basterà riporle su di un vassoio e coprirle poi con della carta da forno.

Published by

Recent Posts

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

1 giorno ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

3 giorni ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago