Se vogliamo creare un prodotto antimuffa e sbiancante efficace possiamo usare i classici rimedi della nonna. Eccone uno.
Il metodo che riportiamo di seguito è uno di quelli casalinghi, però è realizzato con ingredienti a cui difficilmente potremmo pensare.
Per la casa, infatti, esistono delle sostanze naturali, o comunque facilmente reperibili e a costo quasi nullo. Sappiamo già che alleati preziosissimi per la pulizia e l’igiene sono il Bicarbonato, il Limone, il Sale, l’Aceto bianco e anche la Candeggina, sebbene questa sia una sostanza chimica.
Se in casa si è formata della muffa sui muri, potremmo pensare che l’unica soluzione sia quella di comprare dei costosissimi prodotti, anche se possiamo risparmiare usandoli senza chiamare un professionista o un imbianchino. In realtà abbiamo diverse alternative da provare prima di arrenderci al fatto che magari le stanze hanno bisogno di un intervento più profondo.
Anche se arieggiamo spesso le stanze non è infrequente incappare in zone dove comincia a proliferare la muffa. In linea generale dovremmo intervenire prima che il fenomeno diventi “ingestibile”, e comunque dovremmo assicurarci che non vi siano problemi strutturali alla casa.
Infatti è praticamente inutile pulire il muro e imbiancarlo; se non eliminiamo la causa della muffa questa tornerà inesorabile. Ricordiamo che oltre alla bruttura estetica, la muffa causa molti disagi alle vie respiratorie, che possono anche diventare croniche.
Dobbiamo allora fare in modo che i batteri smettano di proliferare, e tra i tanti sistemi economici abbiamo un interessante metodo.
Si tratta di un sistema poco conosciuto ma è davvero efficace anche nella sua semplicità: infatti è a base di un estratto naturale, di semi di Pompelmo. Questo ingrediente è antimicotico per eccellenza, e come possiamo immaginare dona anche un gradevole profumo.
La ricetta è altrettanto semplice: saranno sufficienti 2 cucchiaini di Tea Tree Oil, 2 di estratto di Pompelmo e mezzo litro di acqua. Mescoliamo il tutto in uno spruzzino dove non ci sono stati altri detersivi, agitiamo bene e lasciamo riposare per qualche ora.
Il prodotto potrà essere usato sui muri, agendo con un panno umido per pulire e poi asciugando bene; ma è perfetto anche su tutte le superfici lisce lavabili, come le piastrelle della cucina e del bagno, e dei sanitari. Spruzzare un po’ di questo prodotto, infine, rinfrescherà anche tende e tessuti, impedendo alla muffa di attecchire ad essi.
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…