Da poco è stata annunciata un’occasione unica: stiamo parlando del maxi concorso rivolto all’assunzione di un numero elevato di carabinieri.
Chi ha sempre desiderato di servire il Paese e farlo come lavoro ha la sua occasione anche se non è un militare.
La selezione pubblica in questione mira al reclutamento della bellezza di 3.763 allievi in ferma quadriennali. Costoro saranno assunti come appuntati e carabinieri e, come già detto prima, sia i civili che i militari potranno presentarsi alla selezione. Un numero così elevato di posti, tra l’altro, sarà diviso di tre categorie. La prima è costituita da 2.611 posti rivolti a tutti i volontari che si trovano in ferma prefissata in servizio o in congedo.
Questo numero è rivolto a chi non ha più di 28 anni e che possiede i giusti requisiti riportati, di seguito, nell’articolo 2 del bando. Poi, altri 1.120 posti sono a favore dei cittadini italiani, quindi i civili, che non hanno superato i 24 anni di età. Infine, gli ultimi 32 posti sono per coloro che detengono l’attestato di bilinguismo. Inoltre, è bene sapere che i candidati potranno scegliere solo una delle tre categorie.
Bisogna godere dei diritti civili e politici, possedere una PEC e un indirizzo di posta elettronica semplice. Ovviamente, per un simile ruolo è necessario possedere la giusta idoneità psico-fisica richiesta da parte di una simile mansione.
Poi, non possono presentarsi tutti coloro che sono stati condannati oppure sono soggetti a procedimenti penali per delitti di tipo non colposo. Stesso discorso vale per chi si trova nella condizione di prevenzione e anche per chi ha tenuto dei comportamenti non proprio sicuri e affidabili nei confronti delle istituzioni italiane democratiche.
In generale, dunque, non può presentarsi chi si trova in condizioni definite non compatibili col ruolo di carabiniere. Altri requisiti saranno riportati con maggiore dettaglio nel bando.
Nel caso in cui l’Amministrazione lo terrà necessario, si potrà anche cominciare con una prima prova preselettiva. Di seguito, si passerà alla prova scritta, a quella di efficienza fisica e agli accertamenti pisco-fisici. Poi, sarà la volta degli accertamenti attitudinali e, infine, alla valutazione dei titoli posseduti.
Per quanto riguarda la domanda del maxi concorso, la stessa potrà essere inviata entro il giorno di giovedì 1° giugno 2023 tramite modalità telematica. Per questo motivo, infatti, è necessario essere in possesso dello SPID.
Infine, segnaliamo questa pagina in cui sarà possibile leggere il bando e seguire le istruzioni per l’invio della domanda.
Restiamo nel mondo del pubblico con queste due offerte. La prima è il concorso per infermieri dell’Azienda Socio Sanitaria Ligure 1 Imperiese di Bussana. La seconda, invece, riguarda la selezione pubblica per istruttore informatico.
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…
Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…