Taglio+dell%26%238217%3Bassegno+invalidit%C3%A0+da+subito+per+questo+motivo%3A+in+molti+non+se+lo+aspettavano
informazioneoggi
/2023/05/09/assegno-ordinario-invalidita-riduzione-motivo/amp/
Economia

Taglio dell’assegno invalidità da subito per questo motivo: in molti non se lo aspettavano

Published by

L’Assegno ordinario di invalidità (AOI) è una misura previdenziale prevista dall’INPS destinata a una particolare categoria di lavoratori.

Nello specifico, l’AOI è previsto per i lavoratori iscritti all’AGO (Assicurazione generale obbligatoria), per i lavoratori autonomi e per quelli iscritti alla gestione separata.

InformazioneOggi

Però è necessaria anche un’altra condizione: la capacità lavorativa deve essere ridotta in modo permanente, ovvero a meno di un terzo per infermità fisica o mentale. L’Assegno dura tre anni e alla scadenza deve essere riconfermato nuovamente, altrimenti l’INPS bloccherà l’erogazione. Comunque sia, l’Istituto previdenziale ha facoltà di convocare il beneficiario anche prima della scadenza. La convocazione, che ricordiamo è obbligatoria, ha lo scopo di accertare che le condizioni vincolanti siano ancora presenti.

Però, se riconosciuto per tre volte, l’AOI diventa definitivo fino all’età della pensione (67 anni), purché sia presente anche il requisito contributivo (20 anni). Infatti, se questo ultimo non è sufficiente l’Assegno di invalidità diventa Assegno sociale. Tuttavia, in alcuni casi si ha una riduzione dell’Assegno ordinario di invalidità. Scopriamo il perché.

Assegno ordinario invalidità: ecco perché si riduce

L’Assegno di invalidità può subire una riduzione se il beneficiario continuerà l’attività lavorativa e, nel caso, superi un determinato reddito. Riguardo a quest’ultimo, ai sensi della legge 222/1984, l’INPS applica delle percentuali di riduzione sull’importo dell’assegno pari al:

  • 25%, qualora il reddito fosse superiore a 4 volte il trattamento minimo che nel 2023 è di 563,74 euro;
  • 50%, qualora il reddito fosse superiore a 5 volte il trattamento minimo.

Ovviamente, se il beneficiario non supera il limite di reddito, l’assegno sarà di 563,74 euro. Anzi, qualora il reddito fosse più basso, otterrà, invece, una integrazione.

Per dovere di informazione, si segnala che nel 2023 i limiti di reddito sono: 13.085,02 euro, se il beneficiario è coniugato e 19.627,53 euro, se il beneficiario non è coniugato.

Come capire se l’AOI si riduce

Esiste un modo per capire se l’Assegno ordinario di invalidità potrebbe subire una riduzione: il calcolo dei contributi previdenziali e assicurativi. In pratica, in base al dove il lavoratore ha versato i contributi si effettuerà il calcolo secondo il metodo retributivo oppure quello misto.

Nel metodo retributivo rientrano i lavoratori che hanno almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995. Invece, rientrano nel metodo misto quelli che hanno meno di 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995 e ulteriori contributi a partire dal 1996.

Infine, quelli che hanno maturato i requisiti a partire dal 1° gennaio 1996 rientrano nel contributo puro. Il questo caso, l’Assegno ordinario di invalidità sarà molto basso. Inoltre, non avranno diritto all’integrazione al trattamento minimo perché abolita dalla legge 335/1995.

Published by

Recent Posts

Casa piccola? Allora fai attenzione a questo elettrodomestico: può far schizzare la bolletta alle stelle

Scopri quale elettrodomestico potrebbe non essere adatto a chi vive in spazi ridotti. Nel corso…

33 minuti ago

Due semplici azioni al bancomat che possono salvarti il conto dalle frodi

Un semplice controllo al bancomat può proteggerti dalle frodi finanziarie. Ti basta solo toccare queste…

4 ore ago

Come usare il tuo router Wi-Fi per controllare la tua casa in tempo reale, senza telecamere o sensori

Scopri una nuova funzionalità del router Wi-Fi per monitorare la tua casa in modo innovativo.…

6 ore ago

Successione e conti bloccati: la banca non voleva rimborsarmi la quota di 10.000 euro perchè mancava la firma di un erede, ma ho avuto tutto compreso gli interessi

Libretto di risparmio cointestato e successione ereditaria, un caso comune  apparentemente semplice che si è…

7 ore ago

Trump schiera due sottomarini nucleari contro la Russia: quale sarebbe la posizione dell’Italia in caso di guerra?

Botta e risposta tra Trump e Medvedev. La Russia potrebbe entrare in conflitto con gli…

9 ore ago

Attenzione: questi segnali indicano che il sito che stai visitando è falso

Il pharming minaccia la sicurezza digitale agendo silenziosamente, senza lasciare tracce evidenti. Ma ecco come…

19 ore ago