La tredicesima è una mensilità aggiuntiva che un lavoratore dipendente percepisce ogni anno a dicembre. Spetta anche ai pensionati.
Detta anche gratifica natalizia, la tredicesima corrisponde a un dodicesimo della retribuzione e, quindi, a una mensilità.
Il calcolo è molto semplice: si moltiplicano i mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto nella busta paga e, infine, il risultato si divide per 12 (ovvero per i mesi dell’anno).
La tredicesima mensilità si matura durante l’anno e spetta a tutti i lavoratori subordinati e, quindi, a dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato, determinato, part-time o full-time.
Sono molti i lavoratori a notare che questa mensilità è più bassa rispetto allo stipendio. Il motivo è molto semplice: la tredicesima è più tassata. Infatti, alla cifra si detraggono le ritenute fiscali, i contributi sociali e le rate per l’INAIL. Inoltre, non si applicano le detrazioni per lavoro dipendente o quelle per i familiari a carico. Per questo la tredicesima è più bassa e il lavoratore si ritrova con meno soldi.
Da qui nasce la proposta del viceministro dell’Economia Maurizio Leo: detassare la tredicesima di dicembre affinché gli italiani ricevano uno stipendio più alto per affrontare le difficoltà economiche che si presenteranno nel 2024.
La proposta è stata presentata alle commissioni Finanza di Camera e Senato e come ha spiegato il viceministro Leo «si tratta solo di una proposta!». Infatti, per vedere se è fattibile bisognerà fare un po’ di conti e verificare la presenza di risorse economiche a disposizione. Comunque sia è ancora presto per conoscere l’importo anche se potrebbe trattarsi di soldi extra utili per affrontare l’ultimo mese dell’anno senza problemi
Considerata interessante e gradita dal governo, che però (ovviamente) ancora non si è pronunciato, la proposta del viceministro Leo è piaciuta molto anche ai lavoratori che attendono al più presto novità in merito.
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…