Tredicesima+mensilit%C3%A0%3A+a+dicembre+sar%C3%A0+pi%C3%B9+corposa%3F+Il+governo+non+si+pronuncia+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+chi+spera
informazioneoggi
/2023/05/05/tredicesima-mensilita-dicembre-corposa/amp/
Economia

Tredicesima mensilità: a dicembre sarà più corposa? Il governo non si pronuncia ma c’è chi spera

Published by

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva che un lavoratore dipendente percepisce ogni anno a dicembre. Spetta anche ai pensionati.

Detta anche gratifica natalizia, la tredicesima corrisponde a un dodicesimo della retribuzione e, quindi, a una mensilità.

InformazioneOggi

Il calcolo è molto semplice: si moltiplicano i mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto nella busta paga e, infine, il risultato si divide per 12 (ovvero per i mesi dell’anno).

Tredicesima mensilità detassata: è possibile? La proposta per aumentare gli stipendi

La tredicesima mensilità si matura durante l’anno e spetta a tutti i lavoratori subordinati e, quindi, a dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato, determinato, part-time o full-time.

Sono molti i lavoratori a notare che questa mensilità è più bassa rispetto allo stipendio. Il motivo è molto semplice: la tredicesima è più tassata. Infatti, alla cifra si detraggono le ritenute fiscali, i contributi sociali e le rate per l’INAIL. Inoltre, non si applicano le detrazioni per lavoro dipendente o quelle per i familiari a carico. Per questo la tredicesima è più bassa e il lavoratore si ritrova con meno soldi.

Da qui nasce la proposta del viceministro dell’Economia Maurizio Leo: detassare la tredicesima di dicembre affinché gli italiani ricevano uno stipendio più alto per affrontare le difficoltà economiche che si presenteranno nel 2024.

La proposta è stata presentata alle commissioni Finanza di Camera e Senato e come ha spiegato il viceministro Leo «si tratta solo di una proposta!». Infatti, per vedere se è fattibile bisognerà fare un po’ di conti e verificare la presenza di risorse economiche a disposizione. Comunque sia è ancora presto per conoscere l’importo anche se potrebbe trattarsi di soldi extra utili per affrontare l’ultimo mese dell’anno senza problemi

Considerata interessante e gradita dal governo, che però (ovviamente) ancora non si è pronunciato, la proposta del viceministro Leo è piaciuta molto anche ai lavoratori che attendono al più presto novità in merito.

Published by

Recent Posts

Bonus Elettrodomestici da 200€: scopri i nuovi requisiti per ottenerlo

Cambiare i vecchi elettrodomestici non è sempre semplice: il costo può diventare un ostacolo per…

7 ore ago

Se non fai attenzione durante la pulizia della friggitrice ad aria, potresti danneggiarla irrimediabilmente

Un errore comune nella pulizia può trasformare un alleato in cucina in un problema difficile…

9 ore ago

Se leggi queste tre parole in una mail, cancella subito: è una truffa

Attenzione alle e-mail sospette, un dettaglio può metterti in pericolo: le parole che dovrebbero allarmarti.…

16 ore ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

16 ore ago

Allarme pensioni: sospensioni e revoche in arrivo, attenzione a questa scadenza

Migliaia di pensionati rischiano di perdere importanti integrazioni economiche per una dimenticanza burocratica. Ogni mese,…

19 ore ago

WhatsApp, allarme sicurezza: questo messaggio di errore mette a rischio il tuo account

Il messaggio WhatsApp che sembra innocuo ma nasconde un tentativo di hacking. Appena svegli, milioni…

21 ore ago