Il congedo straordinario permette ai lavoratori di assentarsi dal posto di lavoro continuando a percepire la retribuzione. Il beneficio è concesso grazie alla Legge 104.
Per assistere un familiare con disabilitĂ grave i dipendenti possono chiedere un congedo straordinario della durata massima di due anni.
Le persone con un handicap fisico, psichico o sensoriale grave devono ogni giorno affrontare numerosi ostacoli. Compiere i comuni atti della vita quotidiana può diventare impossibile senza l’assistenza di una persona. Il caregiver, però, ha una vita personale di cui occuparsi e un lavoro da portare avanti. Riuscire a gestire ogni esigenza può diventare complicato. Qui interviene la Legge 104 concedendo al dipendente di chiedere il congedo straordinario (o i permessi di tre giorni al mese) per occuparsi del familiare disabile grave senza perdere lo stipendio e il posto di lavoro.
Parliamo, dunque, di un diritto molto importante disciplinato da rigide direttive.
Il congedo straordinario permette di assentarsi dal posto di lavoro per assistere un familiare con handicap grave senza perdere la retribuzione. La normativa prevede che nella richiesta di congedo si segua un ordine di prioritĂ .
Si nota un requisito fondamentale per la richiesta del congedo straordinario, la convivenza.
Requisito indispensabile è la convivenza tra chi presta assistenza e l’assistito. Significa che il lavoratore e la persona con handicap dovranno avere la stessa residenza anagrafica per tutta la durata del congedo (non necessariamente al momento della presentazione delle domanda).
Esistono tre eccezioni alla regola.
Il congedo straordinario ha una durata di due anni. Può essere fruito una sola volta oppure in modo frazionato (a giorni, non ad ore). Per non calcolare il sabato e la domenica sarà necessario che il lavoratore torni a lavoro il lunedì.
Da sapere, poi, che non sarà mai possibile raddoppiare un congedo straordinario con riferimento all’assistenza di uno stesso disabile. La normativa concede, invece, di chiedere tanti congedi quanti sono i familiari da assistere.
Milioni di italiani la usano ogni giorno senza sapere cosa si nasconde dietro questo gesto…
Brutti tempi per gli automobilisti: basta commettere un errore banalissimo - che avremo giĂ fatto…
Ogni nostra scelta rispecchia un tratto nascosto della nostra personalitĂ . Vediamo cosa significa se hai…
Alcuni lavoratori hanno diritto a un bonus di 100 euro in busta paga. Cosa fare…
Quando un messaggio inaspettato può trasformarsi in un incubo: la storia che ha sconvolto migliaia…
Non ne puoi piĂą dell'IMU? Forse puoi usufruire di uno sconto del 50% e non…