Andare+in+pensione+a+57+anni%3A+non+solo+per+i+precoci%2C+ma+anche+un%26%238217%3Baltra+categoria+di+lavoratori
informazioneoggi
/2023/04/27/andare-in-pensione-a-57-anni/amp/
Pensioni

Andare in pensione a 57 anni: non solo per i precoci, ma anche un’altra categoria di lavoratori

Published by

Andare in pensione a 57 anni non è un’opportunità riservata solo ai cosiddetti lavoratori precoci, ma anche ad un’altra categoria. Scopriamo quale.

Il pensionamento anticipato è riconosciuto in favore di determinate categorie di lavoratori che sono in possesso di specifici requisiti, anagrafici, contributivi e non solo.

Canva – Informazione oggi

In base alle regole attualmente in vigore è possibile andare in pensione a 57 anni di età evitando di dover attendere il pensionamento ordinario che è previsto a 67 anni, con 20 anni di versamenti contributivi.

Ma per alcune categorie di lavoratori è possibile ritirarsi dal lavoro in via anticipata. Questo è il caso di coloro che possono andare in pensione a 57 anni che appartengono alla categoria dei lavoratori precoci. Tuttavia, V questa fetta di lavoratori non è l’unica a poter uscire dal lavoro con dieci anni d’anticipo rispetto a quanto stabilito dalla riforma Fornero.

Andare in pensione a 57 anni: i lavoratori che possono permetterselo

I lavoratori che hanno la possibilità di andare in pensione a 57 anni appartengono a diverse categorie e devono rispondere a specifici requisiti anagrafici e contributivi.

Attualmente, in Italia, è possibile accedere ad uno scivolo pensionistico conosciuto con il nome di APE sociale per i precoci. Quest’opportunità è riconosciuta in favore di coloro che hanno iniziato a lavorare a 16 anni di età. Tuttavia, l’ape sociale non rappresenta un vero e proprio trattamento pensionistico bensì un’indennità a carico dello Stato riconosciuta in favore di lavoratori precoci che, al momento della richiesta di pensionamento anticipato, risultano:

  • disoccupati;
  • caregiver, da almeno sei mesi, di un parente di primo grado;
  • invalidi civili con una percentuale di almeno il 74%;
  • lavoratori addetti alle mansioni gravose, da almeno sei anni negli ultimi 7.

Hanno la possibilità di andare in pensione a 57 anni anche i lavoratori che hanno iniziato a lavorare a 15 anni, se sono donne e a 14 anni, sei uomini. Tuttavia, in questo caso, la disciplina dispone che non debbano esserci interruzioni contributive nell’arco della carriera. Per questa categoria di lavoratori il ritiro anticipato è possibile dopo tre mesi dalla maturazione del requisito. Il suddetto vincolo non è previsto per i lavoratori del comparto scuola e AFAM.

Infine, è possibile accedere al pensionamento anticipato per le lavoratrici private, che hanno un’invalidità pari ad almeno il 80% e hanno versato almeno 20 anni di contributi.

In questo caso, è possibile accedere alla pensione addirittura con un anno in anticipo, ovvero a 56 anni. Tuttavia, la finestra di decorrenza prevede una durata di 12 mesi per l’uscita vera e propria che, quindi, scatta a 57 anni, per le donne e a 62 anni, per gli uomini.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago