Sul portale ANPR è possibile richiedere online e ottenere diversi certificati in modo gratuito. Scopriamo come procedere.
L’Anagrafe Nazionale è la banca dati unica volta a semplificare i servizi anagrafici per tutti i cittadini.
Si chiama Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e si traduce in un portale ricco di funzionalità che semplificheranno molte operazioni favorendo lo scambio di informazioni tra Comuni, Pubbliche Amministrazioni e cittadini. I dati principali sui servizi anagrafici sono accessibili e costantemente aggiornati. Ogni contribuente può accedere al sito e scaricare i certificati online, molti dei quali in modo gratuito.
Questo progetto, ricordiamo, è frutto del lavoro del Ministero dell’Interno in collaborazione con Sogei, il partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria. L’intento è stato quello di creare un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza per agevolare l’interazioni tra Comuni e PA e tra Comuni e cittadini.
Sul portale ANPR (clicca qui per il link diretto al sito) si trovano quattordici tipologie di certificati che i cittadini possono scaricare in autonomia. Parliamo del certificato
Il cittadino è libero di chiedere un solo certificato oppure più documenti insieme, riunendo varie tipologie di dati in un unico documento scaricabile online.
Il download consentirà, nello specifico, di scaricare il certificato in PDF non modificabile riportante il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Per maggiore sicurezza, il documento contiene un QR-Code nonché il sigillo elettronico qualificato del Ministero che non è visibile ad occhio nudo. In questo modo si garantisce autenticità, integrità e il non ripudio.
La richiesta dei certificati online prevede l’accesso all’area riservata del portale ANPR tramite credenziali digitali ossia SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Una volta all’interno basterà entrare nella sezione dedicata al Servizio Certificati e selezionare le informazioni volte all’inoltro della domanda di download del certificato di proprio interesse a sé stesso oppure ad un componente della famiglia anagrafica. Da indicare anche la tipologia e l’emissione con bollo oppure l’eventuale esenzione dal pagamento del bollo.
Ultime informazioni utili. Online sarà possibile visualizzare l’anteprima del documento in modo tale da verificare l’esattezza dei dati prima di scaricarlo o riceverlo via emali. Infine, ricordiamo che i certificati online sono validi e utilizzabili unicamente nei rapporti tra privati. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, infatti, i documenti sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni dei cittadini.
Scopri una nuova funzionalità del router Wi-Fi per monitorare la tua casa in modo innovativo.…
Libretto di risparmio cointestato e successione ereditaria, un caso comune apparentemente semplice che si è…
Botta e risposta tra Trump e Medvedev. La Russia potrebbe entrare in conflitto con gli…
Il pharming minaccia la sicurezza digitale agendo silenziosamente, senza lasciare tracce evidenti. Ma ecco come…
Il Governo ha modificato i requisiti per l'erogazione dell'Assegno di Inclusione, aumentando importo e destinatari.…
In quale prodotto conviene investire: titolo di Stato a tasso fisso e costante oppure con…