Il docente tutor e orientatore saranno la novità dell’anno scolastico 2023/2024, per incrementare l’efficienza nello svolgimento delle attività.
Quali funzioni dovranno essere svolte dal docente tutor e dall’orientatore?
Si tratta di insegnanti che avranno il compito di sostenere gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole superiori, nel loro percorso di sviluppo scolastico e personale.
Vediamo, dunque, quali sono i vantaggi dell’introduzione di queste nuove figure professionali.
Nel dettaglio, il ruolo del docente tutor può essere riassunto in due azioni fondamentali:
Il docente orientatore, invece, sarà destinato all’orientamento degli studenti. Dovrà, quindi, indirizzarli verso le opzioni più consone alle loro aspirazioni, capacità e progetti di vita. A tal fine, dovrà considerare i vari percorsi scolastici e professionali e le diverse possibilità presenti sul territorio.
Ogni tutor ha diritto, per ciascun anno scolastico, ad una retribuzione compresa tra 2.850 e 4.750 euro lordi; i docenti orientatori, invece, percepiranno tra i 1.500 e i 2 mila euro.
Per assicurare il corretto espletamento di tutte le funzioni, ad ogni tutor dovrà essere assegnato un gruppo minimo di 30 studenti e fino ad un massimo di 50 studenti.
I docenti interessati a ricoprire tali ruoli, dovranno prendere parte ad un progetto formativo propedeutico, della durata di 20 ore.
Si viene considerati idonei se si possiedono le seguenti condizioni:
Il dirigente scolastico, infine, dovrà espletare la procedura selettiva per i volontari che vogliono diventare docenti tutor e orientatori.
Le singole scuole dovranno rendere noti i nominativi dei docenti scelti per la partecipazione ai percorsi formativi, attraverso la piattaforma “FUTURA PNRR“.
Le richieste andranno inviate dalle ore 15:00 del 17 aprile 2023 fino alle ore 15:00 del 2 maggio 2023, accedendo alla piattaforma, tramite il sito del Ministero dell’istruzione e del Merito o il sito https://pnrr.istruzione.it/. Si dovrà, poi, cliccare sulle icone “Gestione Progetti“, “Iniziative” e “Docenti tutor orientamento“.
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…